HP si compra le STAMPANTI di Samsung

Sul mercato delle stampanti queste due realtà sono tra le leader incontrastate anche se da adesso in poi non lo saranno più. HP, infatti, ha chiuso l’accordo per rilevare da Samsung la divisione che produce stampanti per 1,05 miliardi di dollari.

La transazione dovrebbe e l’accordo definitivo dovrebbero essere finalizzati nel giro di 12 mesi e in base ai termini dell’accordo, Samsung si è impegnata a comprare sul mercato azioni HP Inc. per un ammontare compreso tra 100 e 300 milioni di dollari una volta che l’acquisizione verrà completata.

Molti brevetti passeranno ad HP

Grazie a questa acquisizione HP otterrà da Samsung anche oltre 6.500 brevetti (fra cui quelli per la stampa laser, fondamentali per le fotocopiatrici Hp in lotta con Xerox) e mira a diventare, senza dubbio, una delle aziende leader nel mercato delle stampanti, focalizzandosi sul settore chiave della tecnologia per la stampa laser.

I dipendenti passeranno ad Hp

La mossa porterà in dote al colosso di Palo Alto, storico produttore di pc e stampanti, circa 6mila dipendenti che al momento sono di Samsung.

Un terzo di questi fa riferimento al reparto di ricerca e sviluppo, un migliaio appartiene invece alle vendite e allo staff di supporto, il resto si divide fra servizi e produzione

Per Hp si tratta della maggiore acquisizione da quando l’anno scorso si è scorporata da Hewlett Packard Enterprise per concentrarsi su personal computer e hardware

Ecco cosa ha detto il presidente della divisione Imaging, Printing & Solutions di Hp, Enrique Lores:

Questa è la maggiore mossa strategica per Hp – la separazione delle attività sta funzionando davvero

Come al solito sarà il “mercato” a dire se tale acquisizione è stata importante o meno!




Tags:,

Reply