Ho un iPhone e mi è arrivata la notifica che il mio telefono ha rilevato 7 virus, cosa faccio?

Un nostro lettore ci scrive questo messaggio in cerca di aiuto. Nel messaggio ci indica di aver ricevuto una notifica che il mio telefono ha rilevato 7 virus.

Possiamo tranquillizzare sia il nostro lettore che tutti gli altri che ogni giorno ricevono messaggi simili. I prodotti Apple in generale e senza Jailbreak, sono (almeno per il momento) immuni dai virus, quello che compare nel telefono è semplicemente un Popup probabilmente di una pubblicità.

In genere, almeno sui PC, quando si visualizza un messaggio del genere poi segue “il consiglio” ad acquistare un antivirus o similare per rimuoverlo dal dispositivo.

Come rimuoverlo?

Come detto su iOS il virus non può entrare nel sistema operativo e quindi è solo una pagina in safari. A questo punto, quindi, chiudete del tutto safari (doppio click sul tasto home e fate swipe verso l’alto per chiudere l’applicazione Safari). Successivamente da “Impostazioni > Safari” cancellate la cache. Inoltre controllare che il motore di ricerca predefinito sia Google o Bing e non un altro motore “sconosciuto”

Se continua a presentarsi, probabilmente, non è il vostro smartphone a presentare il problema ma bensì il router adsl.  In questo caso seguite quest’altro nostro articolo che vi spiega come procedere

Fateci sapere se avete dubbi o problemi?




Reply