Godless, il nuovo malware Android pronto ad infettare il 90% dei dispositivi

Un’altra tegola per la sicurezza del sistema operativo più usato al mondo: Android. A lanciare l’allarme è la nota casa produttrice di Antivirus Trend Micro.

Il malware, denominato Godless, ha già colpito oltre 850.000 dispositivi (per lo più in Asia) e può infettare i dispositivi attraverso il download di applicazioni che si possono trovare senza problemi sul Play Store di Google. Colpisce tutti i dispositivi con sistema operativo Android dalla versione Lollipop 5.1.1 in giù, per cui parliamo di quasi il 90% del mercato Android.

godless

Da come potete vedere dal grafico, al momento, il nostro paese non compare tra quelli segnalati ma è facile intuire che il problema se c’è può arrivare in qualsiasi stato.

Cosa succede?

Il virus si fa largo nel vasto mondo del Google Play “a bordo” di applicazioni certificate. Sembra sia capace di scaricare app e installarle sui dispositivi mobili senza che l’utente se ne renda conto e tutto da remoto, naturalmente. Secondo Trend Micro, infatti, avendo “i privilegi di root, il malware può ricevere istruzioni da remoto su quale app scaricare e installare silenziosamente sui dispositivi mobili. Questo fa sì che gli utenti possano ritrovarsi app che non vogliono, con pubblicità che non vogliono. Ma ancora peggio, il malware può essere utilizzato per installare backdoor e software spia

Da quanto riportato da Trend Micro pare che diverse app sul Play Store possano contenere il codice di GODLESS, soprattutto app di utility come torce, app per il Wi-Fi o copie di giochi famosi. Un’app da cui stare alla larga è Summer Flashlight.

Fate molta attenzione a ciò che installate sul vostro dispositivo, SEMPRE. Soprattutto evitate di installare applicazioni da store non Google!!




Reply