Fisco italiano all’attacco di Google: “Paghi 300 milioni”

0
345

Nuovo attacco della magistratura al colosso americano Google. L’accusa degli inquirenti nei confronti del colosso di Mountain View è quella di aver evaso il Fisco per 800 milioni di euro tra imponibile sottratto a tassazione e ritenute non operate. Secondo quanto scrive il quotidiano La Repubblica, sarebbero stati chiesti 300 milioni per sanare la posizione. Pronta la replica della società americana: “Noi rispettiamo le normative fiscali in tutti i Paesi in cui operiamo”

A nulla sono valsi i tentativi di mediazione tra le parti, con accordi trapelati ma mai raggiunti: qualche settimana fa si era parlato di “accordo” con un cifra che oscillava tra i 150 e i 200 milioni di euro che Google avrebbe accettato di pagare. Ora il conto da pagare dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 milioni.

D’ora in avanti proseguirà il contenzioso penale – fino ad ora senza indagati – e quello amministrativo, con l’agenzia delle Entrate. Se Google deciderà di chiudere la partita, potrebbe “accontentarsi” di versare una cifra che si aggira tra i 220 e i 270 milioni.

Una forbice piuttosto variabile, per una serie di incognite che restano sul campo e che sono estremamente complesse da calcolare. Altrimenti, il contenzioso potrebbe anche concludersi con un conto finale decisamente superiore, caricato di penali e una cifra sostanziosa di interessi

Fonte: repubblica


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.