Fattura YWU S.p.A. n. 98206 del 03/05/15 | TRUFFA

0
324

Le truffe che arrivano tramite posta elettronica si stanno diffondendo sempre di più. Quella che segnaliamo oggi si riferisce al gestore del Gas.

Ecco cosa dice la mail

Gentile cliente, come da sua richiesta le inviamo in allegato la fattura in oggetto in formato doc. Sarà vostra cura la stampa su supporto cartaceo (risoluzione del 04/07/2001 n. 107). Cordiali saluti

Lo scopo dei truffatori è quello di installare un virus sul pc delle vittime, che impedisce alla macchina di funzionare, proponendo poco dopo alla vittima il pagamento di una cifra in denaro per sbloccarla tramite una password.

In pratica, si annuncia l’arrivo di una fattura o degli estremi di un pagamento effettuato, ovviamente in allegato, la cui estensione apparente può essere anche quella di un file di testo ma in realtà è il programma-virus (.exe) che per i pirati informatici non è difficile camuffare con un codice non visibile all’utente

Una volta aperto l’allegato, il virus si impadronisce dei dati salvati sul pc della vittima, oppure reindirizza le connessioni verso un sito pirata per fregare i soldi dal conto corrente o dalla carta di credito, o ancora – come nel caso della truffa di questi giorni – è un vero ransomware (programma ricattatore) che bloccherà il pc finché, per avere la password per sbloccarlo, non sarà “pagato un riscatto” (la richiesta è di 100 euro).

Negli ultimi tempi, si sono moltiplicati gli esempi di presunti mittenti della fattura: catene di elettrodomestici, corrieri che devono consegnare un pacco e altri ancora.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.