Facebook per Android, un bug manda i numeri di telefono degli utenti all'azienda

1
339

Dopo l’inconveniente di fine giugno, nel weekend è stato scoperto un nuovo bug che viola la privacy degli utenti, questa volta nell’app di Facebook per sistemi operativi Android. Il problema di sicurezza è stato rilevato casualmente da Symantec durante i test effettuati con la nuova versione di Norton Mobile Security: l’app Facebook colleziona i numeri di telefono e li invia ai server dell’azienda, senza nessuna esplicita autorizzazione

Il bug – secondo quanto scrive un portavoce di Facebook – sarebbe stato introdotto lo scorso febbraio.

Symantec scrive sul suo blog:

La prima volta che si avvia l’applicazione Facebook, anche prima di accedere, il vostro numero di telefono sarà inviato via Internet ai server di Facebook. Non è necessario fornire il numero di telefono, effettuare il login, avviare una specifica azione, o anche avere un account Facebook perché questo avvenga.

Da Facebook arrivano comunque rassicurazioni, attraverso il portavoce Derick Mains: “Non abbiamo utilizzato i numeri in nessun modo, e sono stati cancellati dai nostri server”

Il fix verrà rilasciato nel prossimo aggiornamento stabile che dovrebbe arrivare a breve.

Vi terremo aggiornati.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.