Facebook Messenger, conoscete queste funzioni nascoste?

Facebook messenger, detta molto banalmente, è l’app di facebook che vi consente di chattare con i vostri amici. Nell’ultimo periodo facebook è molto attivo nell’apportare sempre più miglioramenti ai propri utenti.

Sapevate che esistono delle funzioni nascoste? Vediamo quali

NASCONDERE IL MITTENTE

Potrebbe capitare che siete in compagnia e ricevete un messaggio e, magari, non volete che venga mostrato chi sia il mittente del messaggio. Bene, andate in impostazioni => Profilo => notifiche e suoni. A questo punto spostiamo su OFF l’interruttore in corrispondenza di “Mostra nome e messaggio”.  La prossima notifica conterrà un banale “Messaggio ricevuto”, senza specificare né da chi né cosa ci sia scritto!

E’ POSSIBILE GIOCARE A SCACCHI

Non si tratta di un app da scaricare o di un’estensione da aggiungere, semplicemente è un trucco costruito nel codice dell’applicazione per far divertire i propri utenti. Come si può giocare? basta scrivere “@fbchess play” all’interno della chat per attivare il comando e la partita.

A questo punto dovrebbe comparire una scacchiera dentro la chat: per muovere i pezzi basta riscrivere “@fbchess” (o premere su “reply”) seguito dalla lettera iniziale del componente in maiuscolo – funziona in inglese, quindi p per i pedoni, h per i cavalli e così via – e dalle coordinate della mossa sulla scacchiera (ad esempio “@fbchess Pg6”)

Se avete problemi nel fare le mosse scrivere: @fbchess help e una guida vi aiuterà

ATTIVARE LE GIF

Facebook Messenger consente di inviare delle GIF: Per inviare ai vostri amici le gif già presenti su Facebook Messenger, basterà aprire la casella chat e cliccare su GIF. Si aprirà una finestrella di ricerca per tema, che vi permetterà di scegliere l’animazione che preferite, e quindi inviarla. Da mobile, Facebook si appoggia a Giphy e altri servizi, che bisognerà però installare a parte

EMOTICON GRANDI

La grandezza delle emoticon è personalizzabile, voi lo sapevate? Tenendo premuto sul simbolo che avete intenzione di inserire è possibile la dimensionetra piccola, media e grande direttamente nella chat.

SI PUO’ CONDIVIDERE LA MUSICA DI SPOTIFY

Per farlo, è necessario cliccare sull’icona con i tre puntini (o i tre cerchi) per aprire il menù delle funzioni aggiunte. Da lì, è possibile selezionare l’aggancio a Spotify tramite l’apposita icona verde, per poi selezionare il branoscelto per l’invio.

Sono funzionalità presenti in tutte le piattaforme, magari in forme e modalità diversi. Noi le abbiamo testate su iOS e Android




Reply