Errore irreversibile con il menu Start di Windows 10, come risolvere

Torniamo a parlare di Windows 10. Un utente ci segnala l’errore in oggetto. Il problema si verifica quando fa click sul menu Start e anzichè aprirsi compare l’avviso: “errore critico”

Un errore conosciuto in quel di Microsoft

A dire il vero, questo tipo di problema, si è verificato fin dai primi giorni dopo l’uscita di Windows 10. Sono stati in tanti a segnalarlo e la stessa Microsoft ha dato più volte risposte non sempre concordanti.

Come risolvere? Qualche soluzione

In un primo tempo la “colpa” (se cosi si può dire) era dell’aggiornamento KB3081424. Per risolvere se ne consigliava la disinstallazione da Pannello di controllo => Installazione Applicazioni. Se l’aggiornamento non lo vedete mettete la spunta su Visualizza aggiornamenti installati.

Non è detto che con questa tecnica il problema si risolva. Un’altra possibile soluzione è data dal ripristino dei file di Windows. Aprite il prompt dei comandi con permessi di Amministrazione e inserite la seguente istruzione sfc /scannow. L’operazione potrebbe richiedere il DVD di installazione del sistema operativo. Alla fine dell’operazione riavviate il PC

Per accederci usate l0 strumento di ricerca e digitate CMD. Il primo risultato dovrebbe essere proprio Prompt dei Comandi

prompt dei comandi

Altra soluzione, se non risolvete con le prime due, è quella di re-installare Windows 10, seppur in modo che “conservi” tutti i vostri file. Abbiamo spiegato in questo articolo come fare.

Fateci sapere con quale soluzione siete riusciti a risolvere 😉




Reply