Di recente hai avviato una procedura per ripristinare la tua password o per sbloccare il tuo ID Apple | TRUFFA

I colossi dell’informatica sono spesso presi di mira dai cybercriminali perchè hanno al loro seguito milioni e milioni di utenti. E queste truffe, sempre più raffinate, puntano proprio alla “massa” delle persone. Il metodo utilizzato dai criminali informatici, infatti, è che per ogni 100 persone a cui viene inviato un messaggio ce ne sarà una sprovveduta, inesperta o tontolona?

Ed in effetti è cosi. Si trovano ancora persone che cadono nei tranelli

Ecco cosa dice una recente truffa che riguarda gli utenti Apple:

Gentile Cliente,
Di recente hai avviato una procedura per ripristinare la tua password o per sbloccare il tuo ID Apple. Clicca sul link qui sotto per continuare.
Ripristina la password o sblocca l’ID Apple >

Il link rimarra valido per ventiquattro ore a partire dal momento in cui e stata inviata questa email.
Se non sei stato tu a effettuare questa richiesta, probabilmente un altro utente ha inserito per errore il tuo indirizzo email e il tuo account e ancora sicuro.

Se ritieni che una persona non autorizzata abbia eseguito l’accesso al tuo account, puoi ripristinare la password all’indirizzo Il mio ID Apple.

Cordiali saluti,
Supporto Apple

Come al solito la truffa ci arriva come messaggio di posta elettronica ed in alcuni casi riesce anche a superare i paletti posti dai client di posta elettronica rendondolas, di fatto, più credibile.

Il link presente nella mail porta ad un sito perfettamente identico a quello della Apple ma ci sono dei particolari che i cybercriminali non possono replicare, per fortuna direi. L’indirizzo web! Per esempio, nel caso di questa truffa, l’indirizzo di questa “falsa” Apple è http://kindmedia.tech/powermta4

clone sito apple

Non vi sembra in indirizzo un pò “STRANO”?

Fate sempre molta attenzione ai messaggi e alle mail che ricevete. Se proprio avete il dubbio accedete al sito tramite l’indirizzo che conoscete e non da un link fornito in una mail!!




Reply