CryptoDrop: Ransomware addio!

I famigerati ransomware sono tra i virus più temibili attualmente in circolazione: colpiscono computer e smartphone senza distinzione criptando i dati dell’utente e invitando al pagamento di una somma di denaro per ripristinare il tutto.

Ebbene, da oggi potrebbero non essere più così tanto pericolosi grazie a CryptoDrop, un nuovo software di sicurezza sviluppato da alcuni scienziati dell’Università della Florida che è in grado di bloccare e arginare l’attacco sferrato dal malware neutralizzandolo definitivamente.

In pratica, il programma è in grado di intercettare il codice malevolo nel momento stesso in cui inizia a manomettere i dati contenuti nella memoria del dispositivo bloccandone prontamente l’attività malevola.

I test preliminari hanno restituito ottimi risultati: il 100% degli attacchi sono stati neutralizzati con una perdita media di circa 10 file (poca roba rispetto alla perdita completa dell’intera memoria).

Al momento si tratta di un prototipo funzionante solo su piattaforma Windows, ma data la portata del progetto e il dilagare costante di questa minaccia è prevedibile una rapida immissione sul mercato anche per sistemi operativi mobili.




Reply