Congratulazione utente sei il potenziale vincitore di oggi | Virus | Truffa

Circola sul web un sito internet che (solo in apparenza) sembra sia di Microsoft, almeno per quanto riguarda l’indirizzo www.microsoft.com-selezionati-vincitori.xyz. Vi dice che ogni “martedi” (anche se il giorno cambia) selezionano a random 10 fortunati visitatori per ricevere un regalo promozionale dai sponsor. Il messaggio è scritto in un italiano piuttosto approssimativo e già questo dovrebbe far venire il dubbio all’utente

eccovi il messaggio completo

Ogni (GIORNO) selezioniamo a random 10 fortunati visitatori per ricevere un regalo promozionale dai nostri sponsor. Questo è il nostro modo di dirti “Grazie” di essere un utente (VOSTRA ADSL). Potresti avere la possibilità di vincere GRATIS un iPhone 6S, una PlayStation 4 o un Samsung Galaxy S6 dopo aver risposto a queste 3 semplici domande.

Nota: 10 fortunati visitatori hanno ricevuto l’invito ma ci sono solo alcuni premi.

A video vengono mostrate alcune domande semplicissime, le tre domande sono

  1. Chi ha fondato Microsoft
  2. Dov’è la sede principale della Microsoft?
  3. Quando è stata fondata Microsoft?

Vi sono anche dei commenti (dei vincitori) sotto al post, cambiano solo i nomi (geolocalizzati). Abbiamo provato ad andare avanti pur sapendo che si trattasse di una truffa per documentarvi fino in fondo ciò che succede.

Dopo aver risposto alle domande (anche sbagliandole) vi viene a video una schermata del genere

virus congratulazioni microsoft

Una volta fatto click sulla “richiesta” vi verranno richiesti a video i vostri dati personali e il vostro numero di cellulare. Se immesso potreste ritrovarvi abbonati a qualche servizio a pagamento che vi prosciuga tutto il credito telefonico.

Fate molta attenzione a questi messaggi sul web




Reply