Con iOS 9 non è possibile modificare l’utilizzo dati cellulare per singole App: BUG!

Con l’aggiornamento ad IOS 9, il forum di assistenza Apple è stracolmo di segnalazioni: a quanto pare i dispositivi aggiornati all’ultima versione del OS Apple non consentono di modificare lo stato di utilizzo dati cellulare per singole applicazioni.

Stiamo parlando dei tasti on/off presenti nella scheda Impostazioni > Cellulare dove è possibile decidere per ogni singola app se garantire il funzionamento della stessa anche sotto rete 3G/4G.

Il problema riscontrato è il seguente: tutti gli interruttori che su iPhone con iOS 8 erano in posizione Off, mantengono la posizione anche dopo l’aggiornamento.

In pratica sembrerebbe essere possibile attivarli ma, usciti dall’app Impostazioni, il sistema “ricorderebbe” lo stato precedente, disattivandoli di nuovo. Come già detto in precedenza, anche il sito di supporto Apple è ricco di thread in cui viene segnalato il problema.

Tra le soluzioni segnalate c’è l’hard reset e il reset delle Impostazioni ma nessuna delle due soluzioni sembra funzionare. Su StackExchange suggeriscono di provare a cancellare manualmente il file CellularData.db, un’operazione che però richiede il Jailbreak del dispositivo (e non è detto che funzioni).

Alcuni siti propongono come soluzione più drastica da utilizzare come ultimo tentativo(e non è detto che funzioni) di ripristinare il dispositivo come nuovo senza ripristinare da backup. Cosi facendo però si rinuncia a foto, video e messaggi.

Appena abbiamo aggiornamenti in merito vi faremo sapere.




Reply