Come trovare i Backup di iTunes

iTunes è un programma molto funzionale per ciò che deve fare: non solo gestisce i nostri album audio e video, ma anche i firmware e i dati del nostro iPhone o iPad. Nel fare ciò crea anche dei Backup con il quale possiamo ripristinare qualsiasi cosa che abbiamo eliminato o perso per sbaglio.

Nel tempo però possono accumularsi ed occupare molto spazio, cosa che non è veramente apprezzata soprattutto se stiamo usando una SSD.

Ma dove vengono memorizzati i Backup?

Cominciamo a parlare dei Backup relativi ad iOS. Questi vengono creati quando eseguiamo un aggiornamento nel nostro iPhone o iPad, e possono occupare fino a 8Gb di spazio.

Possiamo trovare la cartella generale dei backup sotto:

C:\Utenti\(nome utente)\ AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup\

O se stiamo usando OS X:

~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/

All’interno troverete molte cartelle, tutte cifrate. Ogni cartella ha un backup preciso, anche se non è detto con precisione quale cartella contenga il backup che c’interessa. Quella che contiene il backup di iOS è sotto il numero UDID del nostro iPhone o iPad.

Come possiamo controllare il numero UDID?

Basta collegare il nostro dispositivo al PC o MAC ed andare nelle informazioni che può darci iTunes. Sotto la capacità ed il numero di telefono c’è un seriale. Cliccateci e si trasformerà nel numero UDID. Ogni cartella che ha l’UDID è un backup del vostro sistema operativo iOS.

I Backup più vecchi spesso non vengono riscritti, solo rinominati: troverete alla fine di ogni UDID la data precisa del backup, perciò potete fare ordine come più vi sembra adatto. Attenzione però: possono essere ordinati anche per date americane, che sono ad esempio 20150701, anno mese e giorno.

Potete spostare i backup come più vi sembra adatto, magari in un HD esterno o in uno secondario. Se avete OSX però, per qualche strana ragione, potete gestire i vostri Backup direttamente in iTunes.

Questa funzione non è presente in quello per Windows, perciò controllate bene il vostro programma prima: eviterete un sacco di fatica!




Tags:,

Reply