Come sfruttare il nostro monitor 120 hz

Convinti da qualcuno, avete ora comprato un Monitor capace di sviluppare dai 120 ai 144Hz? Generalmente, cosa significa avere una quantità di Hertz (Hz) superiore al normale?

Così come è accaduto con la TV negli anni, gli Hertz controllano l’aggiornamento dell’immagine sullo schermo. Più è alto, maggiore è la qualità e fluidità. E’ normale quindi cercare di possedere un Monitor del genere, soprattutto per il Gaming.

Si da il caso, però, che generalmente Windows setta gli Hertz dello schermo a 60. Questa frequenza è accettata da qualsiasi schermo, per questo motivo è più una misura precauzionale che altro.

Ecco cosa bisogna fare per portarlo alla giusta frequenza:

Nota: la guida, per ovvie ragioni, è valida anche per schermi che possono, ad esempio, supportare 80Hz.

Da Windows 7 e Windows 8 / 8.1

Cliccate sul desktop con il tasto destro e quindi su “Risoluzione dello schermo”. Cliccate su Impostazioni Avanzate. Vi ritroverete con una finestra tipica sulle impostazioni delle periferiche.

Cliccate su “Monitor” e cercate “Frequenza d’aggiornamento”. Da lì, potete settarlo come più vi pare e vi piace.

Da Windows 10

Andiamo nelle impostazioni, quindi in Sistema e Schermo (Display). All’interno troverete la scelta per aprire le impostazioni avanzate. La finestra che otterrete e più o meno la stessa di Windows 7 e 8. Andate in Monitor e settate la frequenza d’aggiornamento come vi pare più adatto.

E se questo settaggio non appare o fa smettere di funzionare il nostro Monitor?

Dovete far caso che non potete sfruttare un’alta quantità di Hz su un ormai obsoleto cavo VGA. Dovete passare all’HDMI e al DisplayPort. Questo significa avere una scheda video compatibile con una delle due uscite e che il vostro cavo sia adatto come revisione.

Un cavo HDMI 1.3 è adatto ad una frequenza molto alta come 120Hz, mentre un DisplayPort 1.2 è il minimo.

Ricordate sempre di controllare la revisione dei vostri cavi e la loro qualità. Più è alta la frequenza e maggiori attenzioni sono richieste per avere un immagine stabile (ovvero senza sfarfallii o vibrazioni).




Reply