Come scoprire se il vostro smartphone android è vulnerabile

Android è il sistema operativo più utilizzato e diffuso al mondo ma è anche quello più facilmente attaccabile di tutti. Non ci sono mai abbastanza precauzioni quando si tratta di proteggere i propri dati personali, e i veicoli di un attacco possono arrivare da ovunque. Noi stesso, quasi ogni giorno, vi pubblichiamo articoli su possibili virus e malware che potrebbero attaccare Android. Provengono oramai da qualsiasi fonte: facebook, email, whatsapp.

A tal proposito oggi vi vogliamo segnalare un’app chianata VTS, è uno strumento utile in più per tenere il vostro device sotto controllo

Lo scopo principale di questa app, per android, è quello di fare un’analisi del vostro device cercando di verificare tutte le falle di protezione “note” presenti nel suo database, mostrandovi a quali di esse il vostro dispositivo è vulnerabile.

Quando viene rilevata una vulnerabilità su Android, Google pubblica una patch (un aggiornamento di sicurezza) e lo distribuisce nei vari smartphone. Solitamente i primi a beneficiare di questi aggiornamenti sono gli smartphone Nexus, poi via via gli smartphone di altra marca e modello. Spesso, però, vista la frammentazione/personalizzazione che subisce Android dai fornitori, non è detto che la patch arrivi all’utente e quindi quest’app può risultare particolarmente utile allo scopo

La cosa che manca, a nostro parere, è la possibilità di installare la patch, qualora l’app rilevasse che esiste una vulnerabilità, non credete?

Lo sviluppatore segnala che qualche antivirus potrebbe rilevare VTS come una minaccia (dopotutto l’app “cerca” vulnerabilità) anche se poi non le usa per fare del male.

Come fare a fidarsi di questa app, vi starete certamente chiedendo

Il codice sorgente è liberamente disponibile per tutti, basta andare a verificare di persona 🙂

Eccovi l’app:

Badge-Google-Play-Store-Italiano




Tags:

Reply