Come rimuovere un virus da tablet o smartphone Android

E’ una domanda che ci pongono migliaia di utenti ogni giorno. E’ un problema dei nostri giorni, quello dei virus e malware sui dispositivi mobili. Qualche anno fa i virus erano un qualcosa di limitato ai pc poi, con l’avvento delle nuove tecnologie, i cybercriminali si sono concentrati di più sui device mobili. Android è uno dei sistemi operativi più bersagliato da questo punto di vista. Ha una larga diffusione ed è più “aperto” rispetto ad un Apple o Microsoft.

Prima di tutto, bisogna dirlo, è improbabile che il vostro device abbia un vero e proprio virus. Tranne che in rari casi è stato dimostrato che si tratta per lo più di annunci o di popup del browser. In ogni caso vediamo come evitare questi problemi e come rimuovere eventuali messaggi.

Come faccio a non prendere virus?

Tutti i problemi su Android vengono fuori dall’installazione di App. La regola fondamentale da seguire in questi casi è di non installare APP al di fuori del Google Play Store. Certo, è stato dimostrato che anche nel Google Play si possono trovare app infette, ma almeno venite tutelati da Google che quasi sicuramente rimuove queste app dallo store in poco tempo.

Gli store “alternativi” no. Non gli interessa farlo e nella maggior parte dei casi non se ne accorgono neppure che un qualche sviluppatore ha inviato app con virus.

Per verificare che il vostro telefono sia disabilitato dal download da store “alternativi” aprite il menu Impostazioni, cercate le opzioni di sicurezza, quindi accertatevi che la casella su “sorgenti sconosciute” sia disabilitata.

Come faccio a verificare la presenza di virus?

Consigliamo, almeno su Android, di installare un’app antivirus. Su Google Play Store ci sono una marea di app di questo tipo, anche gratis. Tra le migliori app troviamo 360 Mobile Security, Avast e Lookout

Il vostro dispositivo che difetto presenta? Contattateci, saremo lieti di aiutarvi




Reply