Come riconoscere dei Samsung Galaxy falsi

Avete in mente di comprare un nuovo modello di Samsung Galaxy (magari proprio l’ultimo Galaxy S7) ed avete notato un negozio che ne vende uno ad un prezzo interessante? Controllate sempre che non vi stia vendendo un clone.

Da anni ormai nascono sempre più Galaxy falsi che possono trarre in inganno il compratore poco esperto.

Ecco qualche dritta:

Osservate sempre il prezzo. Un Galaxy S7 nuovo a soli 150-200 euro? E’ assolutamente impossibile! Nessuno al mondo può dare un prezzo simile, soprattutto in una normale compravendita di questo genere.

Certo, i Galaxy a differenza degli iPhone calano di parecchio come presso rispetto a quello di lancio ma diffidate da prezzi cosi bassi. Quindi già dal prezzo vi conviene diffidare.

Le caratteristiche non sono per nulla uguali. Il Galaxy S7 Edge utilizza un processore Snapdragon/Exynos, mentre uno dei cloni più famosi (Elephone) ha un Helio X20. La RAM disponibile del clone può dipendere, ma va dai 2Gb (ormai pochissimo) a 4Gb.

Il Galaxy S7 ha almeno 4Gb di RAM. La batteria del Galaxy S7 Edge è di 3600mAh, mentre l’Elephone ha solo 2600mAh. In poche parole: confrontate sempre le caratteristiche!

Controllate sempre la confezione, per bene. Ricordatevi sempre i tipici nomi della casa e del prodotto. Galaxy, Samsung, S…ad esempio la Samsung non produce “Elephone” e Android non è la marca del cellulare, bensì il sistema operativo (Per questo motivo un “Android Galaxy” è piuttosto sospetto).

Alcuni cloni sono rifiniti fino in fondo e non hanno paura di scrivere sia la marca che il prodotto (ciò è altamente illegale, poi). In tal caso controllate delle foto online per un buon confronto.

Controllate lo Smartphone in sé. Confrontate delle foto e cercare i tipici loghi della Samsung. Se notate imperfezioni (ad esempio: Sammung) o l’assenza completa del logo, allora è un clone.

Che sistema operativo porta?

Alcuni ottimi cloni hanno Android 6, o Marshmallow, mentre altri non arrivao oltre Jelly Bean o KitKat (per limitazioni del processore). Il Galaxy S7 esce di fabbrica con Marshmallow, quindi questo è un altro modo per controllare se è tutto in regola




Reply