Come recuperare file word ed excel salvati in outlook

Sicuramente vi sarà capitato di aprire un allegato word o excel direttamente dal client di posta elettronica outlook e di premere il tasto salva senza pensare che lo avevate aperto dal client di posta elettronica. Non lo avete perso, ecco come si fa a recuperarlo

Questi file vengono aperti in una cartella temporanea di sistema, ma differente da quella dei files temporanei usata dal browser.

Il meccanismo è, a grandi linee, questo. Quando aprite l’allegato direttamente dalla posta OUTLOOK ha bisogno necessariamente di salvarsi una copia di quel documento su disco, per poi procedere all’apertura dello stesso con l’applicativo di competenza. Questo avviene sia per documenti Word, che per Excel che per ogni altro tipo di documento o allegato. E’ un meccanismo legato sia a questioni di sicurezza che a questioni operative.

Possono capitare due scenari. Aprite il messaggio di posta, poi aprite l’allegato (per esempio in Word), lo leggete e chiudete Word allora in questo caso l’allegato temporaneo viene eliminato, anche se poco importa visto che comunque lo avete nella posta elettronica.

Se, viceversa, aprite il file e lo modificate e poi fate salva allora il documento rimane. Se nel comando di salvataggio non avete specificato una cartella differente da quella già impostata (cartella temporanea) allora lo troverete esattamente lì!

La posizione dalla cartella temporanea è indicata in una chiave di registro, e normalmente è protetta dalla lettura semplice (si tratta pur sempre di una cartella nascosta e di sistema)

Vediamo le posizioni della partella in base alla versione di outlook

Outlook 2010 e 2013

Con Windows vista, Windows 7 e Windows 8 – 8.1

Eseguite questo comando da esegui

%localappdata%\Temporary Internet Files\Content.Outlook

Su Xp:

C:\Documents and Settings\user\Local Settings\Temporary Internet Files\Content.Outlook\8A0VMD3A oppure direttamente %USERPROFILE%\Local Settings\Temporary Internet Files\Content.Outlook

Outlook 2007

Con Windows vista, Windows 7 e Windows 8 – 8.1

Eseguite questo comando da esegui

%localappdata%\Temporary Internet Files\Content.Outlook

Su XP:

%USERPROFILE%\Local Settings\Temporary Internet Files\Content.Outlook

Outlook 2000 – Outlook 2003

Con Windows vista, Windows 7 e Windows 8 – 8.1

Eseguite questo comando da esegui

%localappdata%\Temporary Internet Files\

Su XP

%USERPROFILE%\Local Settings\Temporary Internet Files\

Se avete problemi contattateci!




Reply