Come pulire i nostri dati su Chrome per iOS

Anche se Google ed Apple non vanno esattamente d’accordo (possiamo certamente ricordarci il caso “Apple Maps – Google Maps”) i loro mutuali punti di forza li costringono ad accettare qualche piccolo patto di pace.

In questo caso parliamo di Chrome, il browser più usato al mondo. E’ disponibile in diverse versioni per praticamente qualsiasi piattaforma odierna, perfino iOS, il sistema operativo per iPhone ed iPad.

Come purtroppo si può immaginare per ogni versione del browser ci sono dei cambiamenti nel comportamento e nelle funzioni che possiamo eseguire. La versione per Android di Chrome è simile, ma non perfettamente uguale a quella per iOS, per questo molti utenti si ritrovano con qualche piccola difficoltà nel trovare ciò di cui hanno bisogno.

Una delle funzioni che risulta essere particolarmente ardua da cercare è l’eliminazione di tutti i dati memorizzati nel browser.

Questo include Cookies, password, e tanto altro ancora. E’ un bene farlo quando magari non vogliamo far cadere in mani sbagliate i nostri dati (e non vi piace andare sempre di Incognito) o vogliamo fare una pulizia generale per evitare d’appesantire troppo il browser.

E’ un bel sistema per sbarazzarci praticamente di tutto, dalla A alla Z, anche in maniera selettiva. Inoltre elimina anche i dati sincronizzati, perciò non porta via solo i dati dal vostro cellulare ma anche tutti quelli in generale che sono presenti nei server Google. L’account non verrà scollegato.

Apriamo Chrome. Premiamo sul pulsante in alto a destra (quello con i tre punti). Andiamo nelle impostazioni. Al suo interno troveremo un pulsante chiamato “Privacy”.

In fondo alla pagina troveremo un pulsante che ci permetterà di pulire tutti i dati che vogliamo sia nel cellulare che nei server di Google. Possiamo scegliere i dati che preferiamo eliminare, così da non cancellare ad esempio le password memorizzate di cui abbiamo sempre bisogno.

Questa è una buona pratica per valorizzare la privacy, velocizzare il browser (se non avete fatto una pulizia da parecchio tempo) e in alcuni casi è anche un buon sistema per risolvere alcuni problemi di navigazione.




Reply