Come prevenire i ransomware del momento, tra cui CryptoWall4, CryptoLocker, Tesla e CTB-Locker. Ecco un software!

Un Ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. In molti, anche in italia, si sono scontrati con questo malware e ne hanno pagato nel conseguenze. C’è chi ha “pagato il riscatto” (che ricordiamo si paga in BitCoin) e chi ha dovuto dire addio ai propri contenuti perdendoli per sempre.

La notizia che segnaliamo oggi potrebbe arginare in parte questo tipo di problem. La nota software house specializzata in sicurezza Malwarebytes, infatti, ha messo a punto uno strumento per prevenire questo tipo di malware

A tal proposito è stato rilasciato Malwarebytes Anti-Ransomware, uno strumento gratuito (attualmente in beta) in grado di prevenire e bloccare sul nascere i danni provocati dai ransomware più famosi del momento, tra cui CryptoWall4, CryptoLocker, TeslaCrypt e CTB-Locker.

Questo Anti-Malware “sorveglia” il nostro PC ed è in grado di identificare le azioni messe a punto dall’attività di un ransomware riuscedo a bloccare l’infezione. Questi malware, infatti, agiscono più o meno allo stesso modo una volta installati.

Malwarebytes sviluppa e distribuisce anche un valido anti-exploit, un software gratuito affiancabile a soluzioni come Microsoft EMET che consente di proteggere qualunque software evitando che vulnerabilità ancora irrisolte possano essere sfruttate da aggressori remoti per provocare danni aventi potenziale impatto sull’intero sistema (per approfondire, suggeriamo la lettura dell’articolo Browser più sicuro, quali i passaggi da seguire al paragrafo Utilizzare un software antiexploit e Proteggersi dai nuovi malware e dagli attacchi con Anti-Exploit)

Sicuramente uno strumento in più in grado di aiutarci a prevenire questi malware sempre più “intelligenti”

Eccovi il link allo strumento che, ricordiamo, è ancora in beta




Reply