Come passare da Windows 10 home edition alla versione professional

Torniamo a parlare del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 10. Un nostro lettore ci chiede informazioni circa il cambio di versione del sistema operativo. Ha effettuato l’aggiornamento e sul suo PC adesso ha Windows 10 home edition, chiede se si può passare alla versione professional.

La risposta è sicuramente SI anche se c’è bisogno di una licenza per farlo visto che le due versioni sono differenti, per quanto riguarda le funzionalità ovviamente. Parliamo di funzionalità come quella, per esempio, di Hyper V, di BitLocker e di Desktop Remote. Un PC Windows 10 Pro può essere utilizzato anche in ambiti aziendali.

Per aggiornare la licenza andiamo in

Start > Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Attivazione.

A questo punto fate click su “Vai allo store”. Se avete deciso di acquistare una licenza di Windows 10 Pro direttamente tramite la procedura Microsoft potrete farlo cliccando sul tasto che ne mostra il prezzo (circa 100€). Se siete già in possesso di una licenza di Windows 10 Pro, allora potrete cliccare su “Sono già in possesso di un Product Key” e, logicamente, vi verrà chiesto di inserire il codice.

Le istruzioni a video sono alquanto semplici, non vi preoccupate. Alla fine del procedimento verranno “sbloccate” le funzionalità relative alla versione professional.




Reply