Svago — 10 febbraio 2012

Salve a tutti amici, oggi la chicca sono due modalità, legali, per non pagare il canone rai. Vediamo assieme come fare

1° METODO – ROTTAMAZIONE

Dovete “rottamare” gli apparecchi(ovviamente puoi rottamare anche quelli vecchi o di qualche altro ;) ) negli appositi centri autorizzati: una volta consegnate a chi di dovere le TV vi verrà rilasciato un documento che va poi spedito agli uffici Rai

Tale prodecura è abbastanza economica e semplice. Bisogna pagare una tassa di 5,16 euro intestata a: Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 – S.A.T. Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Come casuale di tale documentazione inserire “Cessazione abbonamento” e, ovviamente, inserite il numero dell’abbonamento

2° METODO

La seconda possibilità consiste nell’approfittare di quanto è previsto dal Regio Decreto R.D.L. 21/02/1938 n. 246, convertito in legge il 4 giugno 1938, n. 880 e mai cambiato:

L’abbonato può richiedere la suggellazione dell’apparecchio di cui dispone per ricevere il segnale televisivo. Una volta effettuata la richiesta, l’utente ha il diritto di non pagare il canone. La suggellazione effettiva, molto probabilmente, non arriverà mai.

Anche in questo caso bisogna pagare 5,16 euro in vaglia postale, indicando come causale “per disdetta canone numero di ruolo” (indicate il numero di abbonamento) e inviarlo a S.A.T. – casella postale 22, 10121 Torino.

L’utente deve poi inviare la cartolina (contenuta nel libretto di abbonamento alla televisione) con i dati e la richiesta di suggellazione e, una volta arrivata la ricevuta di ritorno, deve spedire al S.A.T. il libretto di abbonamento.

Io ci ho provato, vi farò sapere ;)



   
   



Share

About Author

Vito Savino

CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

(81) Readers Comments

  1. cosa è successo dopo….. anche se la tv ce l’hai e fai una di queste cose, vengono a casa a controllare??? se ne accorgono dal segnale ??? cosa succede dopo??? grazie

    • Si bravo, dovrebbero venire a casa a controllare! ma lo fanno una volta su mille. ed in ogni caso non ti succede nulla anche se ti beccano. inizia a ri-pagare normalmente .. per il segnale NO assolutamente, non possono vedere questa cosa..

      • tanto se vogliono entrare a casa tua non ne hanno il diritto!!! ATTENZIONE! se hanno il mandato si, ma tanto non lo fanno, quindi non fateli entrare!
        non pagate il canone rai, è lezzo! è tv pubblica, un tempo si pagava perchè non c’era pubblicità, adesso c’è anche quella e guadagnano un sacco di soldi, gli vogliono pure da noi? io non ho mai pagato il canone e nessuno mi ha mai detto nulla!

    • Ciao a tutti, a me è arrivata proprio 2 giorni fa la lettera Rai che mi chiedeva il versamento del canone, ma io televisioni non ne posseggo, per cui cosa bisogna fare? ignorare la lettera, o rispondere tramite dichiarazione?? vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

  2. A me è arrivata adesso una cartolina. Prima non pagavo il canone perchè ero con mia madre e lo pagava lei. Il fatto è che io posso vedere la Tv solo con il satellite e quasi sempre il 2° canale è sempre criptato. Non ho neanche l’antenna digitale perchè in mezzo alle montagne il segnale non piglia proprio. Sono pure disoccupata, cosa dovrei legalmente fare?
    Grazie se vorrai rispondermi presto.

    • non pagare! non possono fare nulla se non mandare uno a controllare se hai la TV. equitalia o altro non possono fare nulla..

    • Io mi trovo nella stessa situazione.
      Quando arrivano le lettere, le uso per accendere il camino

  3. Scusate ragazzi e se no possiedo una TV?io ho solo il pc e per quanto ne so :chi è possessore di un pc non deve pagare il canone rai…pero mi è arrivata lo stesso la letterea senza raccomandata…!

    • la legge dice qualsiasi componente elettronico! in teoria dal pc potresti vedere la TV. cmq non lo pagare, dovrebbero venir loro a fare la verifica!

    • ATTENZIONE, INFORMAZIONE PER TUTTI. I FUNZIONARI RAI NON POSSONO ENTRARE IN CASA E NEMMENO LA GUARDIA DI FINANZA. OCCORRE O UN MANDATO DEL GIUDICE OPPURE IL SOSPETTO CHE SI STIA COMMETTENDO UN REATO.
      IL DOMICILIO, ALL’INFUORI DI TALI IPOTESI è INVIOLABILE.
      QUINDI SE ARRIVA UN FUNZIONARIO RAI POTETE NON FARLO ENTRARE E SE VI MINACCIA DI INVIARE LA FINANZA POTETE ANCHE RIDERGLI IN FACCIA.
      VOGLIO VEDERE UN GIUDICE CHE FIRMA UN MANDATO DI PERQUISIZIONE PER VERIFICARE SE UNO HA LA TELEVISIONE O NO.
      NON FATEVI FREGARE. CACCIATELI VIA. NON POTRANNO FARVI NIENTE

  4. oggi è venuto un funzionario che mi ha lasciato un avviso e un bollettino postale pre-compilato. Cosa devo fare?

    • Ah! ti hanno beccato allora purtroppo.

      • SCUSA SAVINO ANCHE A ME E’ ARRIVATO UN FUNZIONARIO CHE MI HA CHIESTO CHI ERO E MI HA LASCIATO IL BOLLETTINO NELLA BUCA MA NON CAPISCO NON MI HA CHIESTO NIENTE ALTRO SONO IO CHE SONO SCESO A VEDERE E QUANDO HO VISTO IL BOLLETTINO GLI HO DETTO CHE NON AVEVO TELEVISORE E MI HA RISPOSTO CHE POI SAREBBERO VENUTI A CONTROLLARE SE UTILIZZAVAMO IL SEGNALE

        • secondo me fino a quando non ti vengono a notificare il pagamento puoi non pagare! ciao

          • scusa ma in cosa consiste questa notifica?ciao e grazie anticipatamente

        • cioa Massimiliano, io non ho la tv da 10 anni, cioè quando il mio ex marito è uscito da casa e si è portato il televisore nella sua nuova abitazione. lui non paga alcun canone, in compenso la rai mi tormenta con raccomandate e minacce di accertamenti. ho già scritto loro di venire pure a fare le loro verifiche. la tv non ce l’ho e non mi interessa. cosa posso fare per mettere fine a questa periodica pigna nel c..o?

          • attenta alla radio perche paghi anchje per quello

    • ciao,
      ieri ho trovato nella cassetta posta una notifica per il pagamento rai e un bollettino precompilato,
      prenmetto che io non ho un abbonamento in quanto non ho mai pagato il canone,ora cosa devo fare?? pagare il bollettino e fare richiesta per suggellazione televisore o non pagare nulla e fare solo richiesta? oppure non fare ne richiesta e ne pagamento?? potete per favore dirmi? importante.

  5. io devo pagare la RAI per le telecamere di sorveglianza DEL MIO DISTRIBUTORE DI CARBURANTI——MA QUANDO VENGONO LE FORZE DELL’ORDINE A VISIONARE I FILMATI -CHE PER ALTRO NON RIGUARDANO IL DISTRIBUTORE –NON MI PAGA NESSUNO…………..EPPURE FACCIO UN SERVIZIO ALLA COMUNITA’……………………………………………………………………………………………………………………………A MIE SPESE……………………………………….

  6. Oggi ho ricevuto la visita di un “funzionario rai” che mi ha lasciato un bollettino compilato per pagare entro dieci giorni un nuovo abbonamento rai a partire da giugno c.a. Possono pretendere di entrare in casa per verificare il possesso di apparecchi atti a ricevere segnale tv??
    Sono costretto a pagare anche se non ho firmato niente???
    grazie .

    • purtroppo in questi casi si. se ti viene notificato SI perchè sanno che sei li :(

    • Il funzionario sat NON puo pretendere di entrare in casa!!! solo la Guardia di Finanza su autorizzazione dell’Autorità giudiziaria!!!

      • Ciao a me è appena arrivato un funzionario rai, sono sceso a chiedere chi fosse e mi ha detto che risultava non pagata la rata del canone, allora io gli ho risposto che non guardiamo la rai in casa e lui ha detto che valeva anche solo per avere il televisore in casa. Io ho detto che non ce l’ho e mi ha detto “Quindi se fa un controllo la guardia di Finanza non avete il televisore?” gli ho risposto di no ed è andato via senza dire niente, che devo fare? Lanciarlo dal terrazzo?

        • La guardia di finanza non può entrare in casa tua senza un mandato! quindi è impossibile. puntano molto “sul terrore”

          • Salve a tutti

  7. Io non ho mai pagato il canone rai e da qualche anno ho sky.
    Oggi mi è arrivata una lettera nella quale mi scrivono che da controlli effettuati il mio nominativo non è nell’elenco degli abbonati rai, ed in insime alla lettera mi hanno allegato un bollettino da euro 77,00 per l’anno in corso e mi invitano a pagare. Posso evitare di farlo ???
    Posso usuffruire della 2° ipotesi nella quale chiedo che mi vengano “piombati” i canali rai che a me non interessano ???

    • la tassa è relativa a qualsiasi “mezzo tecnologico” tu abbia, anche un tablet ad esempio. ad ogni modo se non hai mai pagato puoi anche non pagare perchè “non ti conoscono”. in teoria, come già detto, dovrebbero venire a casa!

      • Non è corretto dire di pagare anche se hai un tanlet. La RAI ha appena smentito il fatto di chiedere abbonamenti RAI sui possessori di pc, tablets e apparecchi elettronici, a meno che non siano davvero ricevitori di segnale televisivo.
        Nessuno può entrarti in casa senza un mandato per controllare se hai o no il televisore. Basta non farli entrare e parlare attraverso la porta. Attenzione perché se vi fanno scendere e vi danno una busta e firmate per “ricevere” la busta con dei fogli, in realtà state firmando che siete possessori di tv. Evitate quindi di firmare.
        Per il resto vivete sonni felici.

        • ciao a tutti sono nuovo, ieri è venuti quelli della rai mi hanno lasciato il bollettino da pagare di 70 euri e come un tonno!!io ho anche firmato la ricevuta!!!sono costretto a pagare!!!o ho qualche scappatoia?In quanto a gennaio dovrei portare la residenza dai miei genitori che loro pagano regolarmente il canone!qualcuno mi sa dare qualche consiglio o tra breve mi trovo sotto case “equitalia”Grazie a tutti Franco

  8. Ho appena acquistato casa, non ho mai pagato nessun canone RAI (ero a casa dei genitori)
    Aspetto il primo sollecito, …e poi faccio finta di nulla ?
    Disdico preventivamente il canone (medoto 2) anche senza n° abbonamento ?
    Oppure cosa mi suggerisci di legale e di preventivo ?

    • non far nulla, se non vengono a casa a notificarti il pagamento sei tranquillo. ;)

  9. Ho cambiato residenza visto che mi sono sposato a luglio del 2011, a gennaio 2012 ho ricevuto il primo avviso del pagamento del canone RAI a inizio giugno mi è arrivata una seconda lettera dove mi viene chiesto il pagamento del canone visto che non risulta ancora pagato e mi viene chiesto di pagare perchè altrimenti la pratica viene passata all’agenzia dell’entrate visto che ormai è un tassa vera e propria quella del canone Rai,cosa mi consigli di fare devo inviare qualcosa per non pagare o non fare nulla?

  10. ciao, ho comprato casa da due anni ma solo dall’anno scorso ho preso la residenza e ci abito, non ho nessun abbonamento rai e neanche un’antenna digitale, qualche mese fa ho ricevuto una lettera lasciata nella buca nella quale mi si faceva notare che a loro risultava che io avevo preso la residenza nella nuova casa ma non avevo stipulato nessun canone raie che avrei dovuto chiarire la mia posizione, assieme c’era un bollettino…io ho ignorato il tutto…pochi giorni fa ho ricevuto una nuova lettera sempre lasciata nella buca nella quale mi si faceva notare che non avevo ancora risposto alla precedente comunicazione, quindi di chiarire nuovamente la mia posizione (quindi di stipulare un nuovo abbonamento) onde evitare sanzioni e tutto il resto…come mi devo comportare? io non voglio pagarlo…non ho nessun abbonamento e neanche l’antenna…grazie in anticipo

  11. mi chiedevo ,visto che la rai da mese in mese sta oscurando tutte le regioni e obbligarti a comprare tanti decoder x quante tv hai a casa,( anche se penso che doveva essere la rai a fornrli agli abbonati visto che si paga un canone)se nn si usufruisce piu’ della tv se nn posso comprare i decoder essendo che sei oscurata si puo’ fare disdetta? o sono obbligata a pagare un servizio se nnnn vedo nulla?

  12. salve ragazzi.
    a gennaio mi e’ arrivata una lettera Rai in cui mi dicevano di dover pagare il canone o comunque di comunicargli se in famiglia qualcuno risulta abbonato..
    ho fatto finta di non averla ricevuta…
    a giugno mi arriva un’altra lettera, con spedizione tradizionale, dicendomi che non hanno ancora avuto nessuna mia notizia.
    nel prossimo avviso c’e’ scritto che ricevero una penale, ecc…
    qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza?

    • si tutti. sembra che fino a quando non vengono a casa a notificartela non possono dimostrare che hai tv e che quindi devi pagare. in ogni caso non possono intervenire tramite equitalia etc

      • ciao, da me è passato un funzionario della rai mi ha chiesto come mi chiamavo ma non è entrato in casa però mi ha lasciato il bollettino…. io ho detto di non avere il tv ma lui ha detto io le lascio il bollettino che è da pagare entro 10gg da oggi…. io non ho firmato niente….. chi lo dice che è passato?????

  13. Una domanda mi perplime: il canone rai è tassa personale oppure legata alla proprietà di un immobile o alla semplice residenza in un immobile?
    ricevo da anni le fastidiose comunicazioni, ogni tanto ho la tentazione di pagare per rimorsi di coscienza, poi accendo la tele e vedo sto schifo e strappo tutto…

    • tassa di possesso TV e altro materiale che permette la visualizzazione della tv(tablet, etc)

  14. ciao, quando mi sono sposata sono andata ad abitare nella casa natale di mio marito al posto di sua mamma che si è trasferita da un’altra parte. ho comunicato alla rai a nome di mia suocera il suo trasferimento. hanno iniziato a mandare lettere a nome di mio marito,in continuo, su una c’è addirittura scritto che nonostante la visita del loro incaricato che ci ha dato un bollettino da pagare, non abbiamon ancora effettuato il pagamento…PECCATO CHE NON E’ MAI VENUTO NESSUNOOOO!!!!!! Ora nell’ultima lettera dicono che se non paghiamo “l’Amministrazione Finanziaria procederà ai necessari controlli”. Io posso anche rottamare un vecchio televisore, ma loro possono chidere gli arretrati? e avendo sky possono fare controlli incrociati? GRAZIE!!! :)

  15. Ciao io ho chiesto che mi venisse suggelato il televisore, mi anno mandato un lettera con un modulo da conpilare e da rispedire a loro co il numero di televisori che sono presenti in casa. In tanto devo pagare il cannone di questanno per l’intero anno. Posso non pagare visto che mando la doqumentazione per chiudere la tv. Chi mi può dare una risposta. grazie

  16. Ciao a tutti
    anche a me e’ venuto un funzionario della rai x consegnarmi il bollettino che devo pagare da luglio.
    Purtroppo io stupidamente ho firmato la ricevuta, mea culpa, ma ho anche pensato che anche se non firmavo ormai mi avevano contattata. vabbe’ ormai e’ cosi’…..ma volevo sapere se qualcuno sa dirmi se nel caso non pago ugualmente ci possono essere conseguenze oppure no.
    grazie a tutti

  17. Scusate, come a tanti altri mi è capitato che un incaricato abbia suonato al campanello. Io sono sceso (abito in condominio) e mentre stava compilando il bollettino che voleva consegnarmi, io ho detto che non pagavo il canone in quanto, al momento, non ho il televisore. A quel punto egli ha messo via il bollettino e mi ha esortato, dopo il prossimo avviso RAI che mi sarebbe arrivato sicuramente, a scrivere alla stessa RAI di non essere in possesso di apparecchi atti o etc… Mi ha anche sottolineato che in un prossimo futuro potrei essere soggetto a controllo dell’amministrazione finanziaria. Ora non so cosa fare. Non faccio nulla oppure scrivo alla rai che non ho apparecchi etc..?
    Grazie

  18. anche a me ha suonato un funzionario,e dal momento che ho riscposto al citofono,ha notificato la mia presenza in casa, e mi ha elencato gli apparecchi che utilizzo,inoltre mi ha anche spiegato che l’abbonamento si deve pagare anche se non sintonizzi i canali rai anche se non hai il televisone ma basta una comunissima radio a giustificare l’utilizzo del segnale rai,figuriamoci pc o i portatili,o le pay tv, ma il problema vero è che con i decoder oramai siamo tutti contollati e contollabili quindi…………

    • questo si sa. l’abbonamento si deve pagare anche se possiedi un ipad o un telefono di ultima generazione. è come se fosse una tassa sulla “tecnologia” bah!

  19. ciao ragazzi, dopo aver ricevuti vari avvisi e bollettini per pagare il canone… io ho scritto che non possiedo nessun apparecchio televisivo in casa, dopo qualke mese mi hanno risposto dicendo che il mio nominativo è stato trasmesso all’amministrazione finanziaria per l’accertamento dell’eventuale violazione delle norme sulle radiodiffusioni….
    che succede adesso???

    • niente, è solo terrorismo psicologico!

  20. Steesa cosa a me, è arrivato una persona (della quale purtroppo non ho chiesto neppure il cartellino di riconoscimento) dandomi un vaglia di €22 con la quale sanavo la mia posizione per l’anno 2012 e dall’anno prossimo avrei dovuto pagare salvo un’autorcertificazione di non possesso e che sarebbero venuti a controllare. Non ho dovuto firmare niente. Dite di mandare un’autocertificazione oppure di far finta di niente?

  21. salve a tutti, a giugno mia moglie a ricevuta la visita di un funzionario rai e si e fatta consegnare il bollettino per pagare il canone (che ho gia’ pagato. la mia domanda e’ posso scrivere alla rai per farmi sugellare la tv e cosi’ non pagare per il prossimo anno? grazie per la risposta

  22. salve! io devo avere un rimborso dalla agenzia delle entrate ma fino a che non mi metto in regola con il canone rai non me lo danno io lo chiamo ricatto …domanda ????? il canone rai è una tassa sulla tv ?? o soldi x la rai …..dal momento che io non guardo pr0grammi rai perchè devo pagare questo servizio ????

  23. Se voi non lo pagate mai fin dall’inizio non vi arriverà mai nessun controllo perchè lo ha sempre fatto mia mamma da tantissimi anni ed è quello che faro’ anch’io (sia che io avro’ o che non avro’ un televisore). Danno per scontato che non ce l’avete..se volete, per sicurezza mandate una raccomandata alla rai con scritto che non siete in possesso del televisore..non vi verranno mai a controllare..non hanno più soldi neanche loro per mandare accertamenti!!!!!

    • ciao a tutti!!!sto leggendo tutto il forum x capire bene:vi spiego:tre giorni fa trovo nella buchetta della posta il bollettino da pagare..premetto che vivo sola da due anni e non ho mai pagato il canone rai..io non ho assolutamente voglia di pagare questa tassa ignobile,cosa devo fare?????ignorare?rispondere che non posseggo apparecchi??la finanza è mai arrivata da qualcuno???

  24. buongiorno savino, ma quali sono i centri convenzionati dove rottamare un televisore, per poi avere il documento da inviare alla rai?

  25. ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno sa darmi qualche consiglio, in quanto lunedi è venuto un operatore RAI a casa mia e mi hai dato un vaglia postale di 70 euro e mi ha fatto firmare per ricevuta, nn è entrato in casa, io come un tonno ho firmato!!!!Volevo chiedervi adesso sono costretto a pagare o ho qualche alternativa!!!Preciso che da gennaio porto la residenza dai miei genitori che pagano regolarmente il canone.
    Grazie a tutti per i eventuali consigli

  26. Ciao a tutti, qualche giorno fa ha citofonato un funzionario rai, io non gli ho aperto, ma mi ha lasciato un bollettino postale da pagare nella mia cassetta delle poste. Cosa devo fare? Mi tocca pagare?. Grazie

  27. Salve, la scorsa settimana ha suonato una funzionaria della RAI. Ha risposto mia figlia piccola e la Ripa ha lasciato in bollettino nella cassetta delle lettere. Quindi non e stato firmato niente. Devo pagare obbligatoriamente o posso ignorArlo? A cosa vado incontro se non pago?

  28. Ciao a tutti, qualche giorno fa ha citofonato un funzionario rai, io non ero in casa e mia figlia non ha aperto, ma mi ha lasciato un bollettino postale da 70 euro da pagare nella mia cassetta delle poste. Cosa devo fare? Mi tocca pagare? Posso ignorarlo? A cosa vado incontro se non pago?

  29. Ho seguito un p’ò la cosa…. Mi sorge una domanda spontanea: Ma agli extracomunitari vanno a controllare stò maledetto balzello truffaldino? O perseguitano solo noi coines italiani? Visto controlla i conti solo a noi…. Gli orari delle aperture negozi solo a noi….. Le auto solo a noi…. etc. etc. etc.

  30. So per certo da conoscente che lavora in amministrazione finanziaria che loro non hanno mai fatto questo genere di controlli. In ogni caso, chiunque venga a casa vostra, sia finanziere, sia agenzia entrate, sia incaricato dalla RAI deve assolutamente avere l’autorizzazione ad accedere presso abitazione privata firmata dal magistrato, e tale autorizzazione deve essere giustificata con elementi di sospetto. Secondo me non basta dire che non paga il canone = ha evaso il canone.

    • giusto! :)

      • Salve a tutti. Oggi ho avuto l’accertamento di un funzionario rai per il pagamento del canone. Premetto che non è assolutamente entrato in casa mia per verificare se avessi la televisione e non ho firmato nulla, sono sceso io e ho affermato di non avere la tv. Tale funzionario con fare intimidatorio, mi ha detto che sarebbe ritornato con i carabinieri, perchè a lui risultava il non pagamento del canone e mi ha consegnato un bollettino pre-compilato. Dato che non ho assolutamente firmato nulla, il funzionario non ha verificato che possiedo la tv. Posso continuare a non pagare?

  31. Ci sono tante domande ma nessuno che abbia scritto ” sono venuti con un mandato, mi hanno fatto una mega multa, è arrivata la finanza……” perchè?

    • Perché non è capitato mai!!

  32. Salve a tutti. io quando ho comprato la tv ho fatto l’estensione di garanzia. E non mi è nemmeno passato per la mente il rischio appena mi hanno chiesto i miei dati personali, nome codice fiscale, codice tv e residenza… oggi mi è giunta la lettera della rai con scritto sopra il codice di riconoscimento della mia tv…. sono fregato?? e se voglio venderla… come faccio??

  33. Scusate io vivo con la mia famiglia, l altro giorno e arrivato un bollettino a mio nome per pagare il canone Rai! Ma perché è arrivato a me e non a mia madre???

  34. salve. poco fa mi hanno citofonato due tipi dicendomi che erano dell’ Agenzia delle Entrate.
    Io gli ho risposto che non potevo scendere perchè c’era la bimba che dormiva(davvero)e loro mi hanno proposto di salire loro, ma io gli ho detto che se fossero saliti mi avrebbero svegliato la bambina!
    Allora mi hanno detto che ripassavano verso le 18!
    Hanno chiamato anche il signore mio vicino e mentre parlavano ho sentito chiaramente “canone rai”, “bollettino”, ecc, ecc, insomma erano funzionari incaricati di controllare il regolare pagamento del canone.
    Ora che faccio?
    Se ripassano faccio finta di non essere in casa?
    O scendo e ci discuto?
    Che devo fare?
    grazie

    • alla fine sono ripassati?

    • anni fa un funzionario rai citofonò al cancello e mi disse che dovevo pagare il canone rai,risposi che non possedevo il televisore e lui di risposta mi disse che si vedeva chiaramente l’antenna con il filo che entrava in casa, ed io ” l’antenna è stata installata dal vecchio proprietario nel caso vi dia fastidio vi autorizzo a rimuoverla”.Non li o più visti.

  35. Ma perche’ ai nuovi che comprano o affittano casa ed agli abbonati non consegnano un dispositivo gratuitamente tipo Mediaset Premium che ti fa vedere il segnale?
    Chi non paga niente segnale Rai,semplice!

  36. ciao.oggi e arrivato alla porta un funzionario rai.a mia moglie a detto che arriva da parte di AGENZIA DI ENTRATE e li ha lanciato un modulo gia compilato da firmare,ma senza specificare cos e,si abbiamo tv etc.dopo firmato ha detto che e un bollettino per pagare il abbonamento rai.mia moglie ha chiesto anulare ricevuta(x che non abbiamo tv) e neanche mandato per entrare in casa a verificare e lui risponde “e troppo tardi”.come posso anulare bollettino?posso fare finta di niente senza succedere nulla o devo andare Milano lamentarmi e di venire a verificare che veramente non ho tv.si non pago puo intervenire equitalia.GRAZIE MILLE!

  37. oggi a mia moglie l’hanno “fregata” gli hanno fatto firmare una ricevuta, e poi gli hanno lasciato un bollettino rai da pagare ; però intestato a me …….che posso fare? grazie

  38. non bisogna dare neanche un euro a quei figli di puttana, altro che 5 euro e 16, una pedata nel culo si meritano

  39. VI PREGO RISPONDETE!!!!
    Non ho mai pagato canone rai da 2 anni che sono proprietaria di un immobile ho messo da poco sky ed ho comprato un televisore, non vedo la RAI per scelta, possono risalire o vedere in qualche modo che ho la tv tramite l abbonamento a sky? POSSIAMO NOI CITTADINI FARE QUALCOSA PER SCEGLIERE PERSONALMENTE DI PAGARE LA RAI OPPURE NO? CHE CAVOLO DI TASSA è QUESTA? NON POSSO VEDERE PROGRAMMI LIBERI SENZA PER FORZA PAGARE QUELLA TASSA? PERCHè NON FACCIAMO NIENTE NESSUNO?
    Datemi consigli

  40. Da me sono arrivati a luglio, e purtroppo avevo la porta aperta per far circolare l’aria visto il caldo del periodo.
    Purtroppo hanno visto il televisore in bella vista e sono entrati in casa senza chiedere, eper lo più usando tono e modi minacciosi e sgarbati.
    Ho avuto qualche problema perché uno dei due era quasi riuscito a scappare.

  41. L’altro giorno all’ora di pranzo suonano insistentemente al campanello. Risponde un uomo dicendomi che ha un accertamento da fare.
    Scendo giù e tira fuori un tesserino RAI dicendomi che non risulta nessun canone a nome mio. Io dico subito di non aver tv e lui cmq compila un c/c che poi mi consegna. Non mi da niente da firmare. Io gli ripeto che non ho tv, e lui molto tranquillamente mi dice che entro l’anno se non pago il bollettino faranno un accertamento e allora dovrò fare un’autocertificazione nel quale dichiaro di non avere televisori o altri apparecchi che trasmettano il segnale tv.
    Aspettiamo questo accertamento, tv o meno , in casa mia non entra nessuno!!!

  42. Qualche settimana fa sulla schermata d’apertura di Mozillafirefox è comparsa una notizia che diceva:” il canone Rai è stato dichiarato illegale dal Tribunale di Strasburgo” . Qualcuno ne sa di più ? Francesco

  43. ATTENZIONE: NON SI PAGA IL CANONE PER PC,TABLET E SMARTPHONE; È UNA TASSA DI POSSESSO SUL TV NON SULLA TECNOLOGIA. Avete un portatile, un tablet, uno smartphone, un pc fisso con solo monitor o dei monitor per proiezioni pubblicitarie, filmati ect? NON SI PAGA… Avete dei pc fissi con monitor tv, uno smart tv o un apparecchio che PUÒ (quindi non è necessario che lo faccia, basta la sola possibilità) ricevere il segnale televisivo (che non è lo stesso del segnale internet)? SI PAGA

  44. Ciao,nei giorni scorsi è venuto un funzionario della RAI, mi ha citofonato e mi ha consegato il bollettino da pagare, il problema è che mi ha fatto firmare, io pensavo che la firma fosse dovuta per l’avenuta consegna del bollettino,ma ho letto che firmando ho confermato di essere in possesso di televisori in casa…basta fare una semplice disdetta autocertificando di non averne o sono obbligata a pagare?

  45. ciao a tutti volevo dirvi che il canone RAI non e un abbonamento ma e come il bollo della macchina e il possesso della tv ma non indica solo la tv ma anche tutti tipi di televisori monitor del computer portatili palmari e pensate anche il video citofono perciò vi consiglio di pagare perche vi fanno la pelle si sono contrario ma rischiare di rovinarvi la vita certo capisco chi non a un lavoro ma pensate che ance equitalia ti manda l’avviso di pagamento e se non paghi con loro ti mandano il recupero crediti e ti portano via tutto del valore delle rate che non ai pagato

    • Ciao Pietros! Fammi capire: sei pagato direttamente dalla RAI per fare del terrorismo psicologico? Quella che fai è disinformazione! I dispositivi per cui pagare il canone sono chiaramente esposti sul sito della RAI:
      http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#CosaChi
      PC senza un sintonizzatore TV, monitor, videocitofoni, tablet, smartphon (quelli di ultima generazione sapevate che non possono captare nemmeno il segnale AM/FM?)… NON SONO apparecchi atti ne adattabili alla ricezione della radiodiffusione!
      Chi non ha un televisore, una radio, o altri apparecchi capaci di captare il segnale radio non è tenuto a pagare il canone, né deve dimostrare nulla se riceve bollettini, o ancora peggio minacce di perquisizione da parte di semplici funzionari della RAI.
      Infine per chi non ha pagato il canone negli anni passati, nessuno potrà mai chiedere degli arretrati, perché non è possibile stabilire se in passato si era in possesso degli apparecchi di cui sopra!
      Saluti a tutti.

  46. ciao a mia madre gli è arrivata per raccomandata da equitalia in non pagamento del canone rai intimidendola dicendo che se non paga entro 5 gg ci sarà un procedimento ad esecuzione forzata….cosa devo fare ?

Rispondi