Come liberarsi dalle telefonate moleste dei call-center

Torniamo a parlare di una vera piaga per noi consumatori: le telefonate dei call-center. Sfido chiunque a dire di non aver mai ricevuto, almeno una volta, una telefonata da qualche call-center che cercava di vendervi qualcosa! Impossibile, non ci credo!! 🙂

Avrete notato che, oltre a telefonare sul numero fisso di casa, ormai chiamano anche sul numero di cellulare(ancor più invasivo a mio parere). Sicuramente vi sarete chiesti come diamine abbiano fatto a conoscere il vostro numero di cellulare.

La cattiva notizia è che a fornirlo siete stati voi! Si voi, in un modo o in un altro (sicuramente per sbaglio) lo avete fornito. Probabilmente quelli che vi continuano a telefonare hanno “comprato” il vostro numero da “qualcuno” che lo ha acquisito tramite un modulo che vi è passato tra le mani o un modulo compilato nel web.

In banca, alle poste ad esempio. O quando avete detto “sì” alla classica tessera punti di un determinato negozio. Probabilmente avete fornito il vostro numero così come dato l’ approvazione a tutti i vostri social network di registrare ogni dato delle vostre ricerche online.

Oramai siete (siamo, perchè lo sono anch’io) schedati e il nostro dato, insieme a quello di milioni di persone, viene venduto agli operatori del settore che ne fanno un business. Attenzione, non c’è niente di illegale, è tutto previsto dalla legge (purtroppo)

Ma ci sono pratiche scorrette di alcuni call-center. A denunciarlo non siamo solo noi ma anche autorevoli esponenti del settore:

Ecco cosa ha detto l’ amministratore delegato di una di queste società, Fabrizio Vigo

esistono operatori non seri, non certificati, che vengono però contrattualizzati anche dalle grandi aziende e utilizzano dati non raccolti in modo opportuno o non prendono atto della volontà di non essere disturbato dell’ utente

Come liberarsi da queste chiamate?

Quasi sicuramente nel vostro cellulare (se è un modello di ultima generazione) c’ è l’opzione blocco chiamate per i numeri indesiderati.

Bloccare chiamate su Iphone

Andate nell’app Telefono e poi in Recenti, toccate info accanto al numero di telefono o al contatto che desiderate bloccare. Scorrete la schermata fino in fondo, quindi fate TAP su Blocca contatto.

Bloccare chiamate su Android

Se non volete utilizzare app specifiche potete creare un nuovo contatto nella rubrica chiamandolo “Indesiderati”, “Bloccati” o simili, senza inserire alcun numero per ora. Prima di salvare clicchiamo “…” in alto a destra e abilitiamo la voce Devia a Segreteria.

Ora tutti i numeri che salveremo nel contatto appena creato non faranno più squillare il vostro telefono ma riceveranno automaticamente la deviazione alla segreteria telefonica (se configurata) o il segnale di occupato perenne (se non abbiamo segreteria configurata)

Note: Attenzione, essendo Android un sistema operativo molto frammentato la soluzione spiegata potrebbe essere leggermente diversa

E se volessi usare qualche app? quali sono le migliori? Su Android c’è Calls Blacklist che fa bene il suo mestiere, oppure un’altra app funzionante e molto potente è truecaller




Reply