Come fare pulizia su pc di file internet inutili

Quando navighiamo su internet molte tracce della navigazione, ed addirittura intere pagine, restano salvate all’interno del nostro hard disk: parliamo della cosiddetta CACHE che viene utilizzata per diminuire il tempo di caricamento delle pagine web.

Anche se effettivamente questa impostazione può risultare utile, di fatto ciò implica che all’interno del computer permangono delle tracce che contribuiscono, insieme ai programmi e software non aggiornati, ad occupare spazio inutile.

Come fare a pulire (di tanto in tanto) il nostro PC?

Generalmente questi file si trovano nella cartella “Temp” della Directory di Windows. Quindi in c:\windows\temp. Per chi non ha molta dimestichezza con il computer è possibile cancellare questi file attraverso una procedura semplice.

Andiamo su “Risorse del computer” o su “computer” (dipende dai sistemi operativi) e facciamo click con il tasto destro del mouse su “C:” => poi proprietà. Si aprirà una finestra in cui sarà possibile cliccare direttamente sul pulsante, in basso a destra, “Pulitura Disco“.

Eliminare la cache

Ovvero, rimuovere tutte le tracce che rimangono salvate nel computer in seguito alla navigazione in Internet: cookies, cronologia, web form files. Generalmente si può eseguire questa operazione attraverso il menu Strumenti, Opzioni Internet, presente in tutti i browser




Reply