Come faccio a bloccare le pagine web che si aprono da sole? ho un virus?

Mentre navigate su internet vi si aprono quelle fastidiosissime finestre pubblicitarie all’improvviso? Stanno diventando sempre più invasive e “avanzate” (riuscendo ad aggirare i paletti di sicurezza posti dai vari browser). Ma tranquilli, non c’è bisogno di formattare il PC per effettuare una pulizia e debellare cosi queste fastidiosissime noie.

Come si prende questo virus/malware?

La maggior parte degli utenti non si rendono nemmeno conto di come abbiano potuto prendere questo tipo di “infezione”. Viene installata per lo più attraverso siti web dannosi, download di programmi gratuiti che al loro interno hanno dei software “sponsor” (attenzione a quelli che scaricate da CNET, Brothersoft o Softonic – contengono molto spesso anche questo tipo di software all’interno del setup), e-mail di spam, file p2p.

Tecnicamente questi “popup” pubblicitari non si possono definire dei veri e propri virus. Utilizziamo la parola virus per i meno esperti di informatica che tramite questa parola identificano un pericolo. La tecnica, invece, è definita Black-hat SEO o Spamdexing.

Come rimuovere le finestre dal browser?

Lo possiamo fare utilizzando dei software gratuiti ma altrettanto utili. Facciamo, come prima cosa, una scansione con adwcleaner.

Una volta scaricato ed installato si aprirà una schermata del genere

AdwCleaner-Scan

fate click su SCAN (o scansione se è in italiano) e successivamente appena il programma ha finito su CLEAN (pulizia, pulisci)

Dopo aver eseguito adwcleaner vi consiglio di eseguire la scansione con quest’altro tool che funziona alla grande.

Appena scaricato fate doppio click su di esso, si aprirà “la vecchia” prompt dei comandi e vi verrà richiesto di premere un tasto per avviarlo

junkware-removal-tool

Fatelo tranquillamente. Il programma impiegherà qualche minuto durante il quale potrebbe chiudersi il browser o il programma che state usanto. Quindi se avete qualcosa di importante salvate prima il lavoro.

Alla fine del suo lavoro il tool vi mostrerà un file di testo con il risultato di ciò che ha fatto.

Il vostro browser dovrebbe essere stato ripulito da tutte queste fastidiosissime pagine pubblicitarie.

Se cosi non fosse scriveteci, saremo lieti di darvi una mano a risolvere il problema




4 Comments - Add Comment

    • mm
        • mm

Reply