Come eliminare un trojan dal PC

3
2185

Salve amici lettori, un nostro fedelissimo lettore ci ha chiesto come si fa a rimuovere un trojan dal PC e abbiamo deciso per questo motivo di scrivere un articolo. Vediamo prima di tutto cos’è un trojan.

Cos’è?

Un trojan o trojan horse (in italiano cavallo di troia), in informatica, indica un tipo di malware. Deve il suo nome al fatto che le sue funzionalità sono nascoste all’interno di un programma apparentemente utile. E’ dunque l’utente stesso che installando ed eseguendo un certo programma, inconsapevolmente, installa ed esegue anche il codice trojan nascosto.

Come si diffondono?

I trojan non si diffondono autonomamente (come per esempio avviene con i virus o i worm) richiedono quasi sempre un intervento diretto dell’utente (ignaro). Spesso, come detto, è la vittima stessa che, involontariamente, non prestando attenzione ai siti che sta visitando, ricerca e scarica, un trojan sul proprio computer, dato che i cracker amano inserire queste “trappole” ad esempio nei videogiochi piratati, che in genere sono molto richiesti.

Vengono in genere riconosciuti da un antivirus aggiornato come tutti i malware. Se il trojan in questione non è ancora stato scoperto dalle software house degli antivirus, è possibile che esso venga rilevato, con la scansione euristica, come probabile malware.

Come eliminarli?

Una soluzione molto valida è l’utilizzo di un software gratuito chiamato Malwarebytes Anti-Malware. Questo programma è in grado di individuare e rimuovere dal PC non solo trojan ma anche worm, rootkit, dialer, spyware e altri tipi di minaccia informatica.

Non sostituisce l’antivirus, in quanto non agisce in tempo reale, ma va affiancato a quest’ultimo per un controllo periodico del sistema.

malwarebyte

Appena lanciato, questo programma fa partire una scansione completa del proprio disco rigido alla ricerca di trojan horse e di altre tipologie di malware. Dispone di un ottimo motore e di un ricchissimo database per una ricerca comparata. Sebbene l’interfaccia grafica lasci un po’ a desiderare, recupera per intuitività e facilità d’utilizzo: anche l’utente meno avvezzo ai linguaggi e alle tecnologie informatiche è in grado di utilizzarlo.

Unica pecca della versione gratuita è la mancanza di aggiornamenti costanti, disponibili invece per la versione a pagamento del software.

Un altro programma che spesso noi di chiccheinformatiche pubbliciziamo è combofix. Consigliamo una scansione anche con questo programma che potete trovare qui

[Download non trovato]

Avete ancora problemi?

SCRIVETECI!!!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

3 Commenti

  1. questa mattina ho acceso il pc e internet non andava bene, ho fatto un pò di giri con ripristina poi ho attivato pc speed e dopo un pò è entrato avira e ha iniziato il dowload senza autorizzazione , e quando mi chideva di continuare, nella finestra con si o no mettevo no ma lui (avira) andava avanti, insomma non sono riuscito a bloccarlo e si è scaricato da solo senza chiedere autorizzazione, per me è da denunciare perchè mi ha fatto diventare matto e così il pc si e bloccato non andava più avanti. lo spento e lo riacceso sei ore deopo, adesso stranamente va, ho di nuovo la connessione e vi sto scrivendo solo che non so come è potuto succedere forse è un virus? adesso vorrei disinstallare avira dowload e pc speed e non ci riesco potete aiutarmi ,sarei felicissimo, grazie.

    • PC Speed è un falso software di sicurezza che infetta i PC attraverso un trojan creato ad hoc dai pirati informati per estorcere denaro. Il falso software appena infettato il pc avvia false scansioni e messaggi pop-up per far credere all’utente che il proprio sistema è infettato, allo scopo di invitarlo a comprare la finta licenza del falso software. per rimuoverlo prova a scaricare AdwCleaner e Malwarebytes Anti-Malware e fai una scansione. questi antimalware segnalati non sono nocivi come questo che hai tu installato.

  2. Ciao ho bisogno di aiuto perchè non riesco ad eliminare un trojan. La situazione è questa: ho scaricato il programma che consigli (Malwarebytes Anti-Malware), il quale durante la scansione mi trova tutti i file infetti e li sposta in quarantena, a quel punto clicco su elimina, pare che abbia cancellato tutto, ma se eseguo un’ altra scansione ritrova di nuovo gli stessi file infetti e il mio pc continua a dare problemi. Ho provato a scaricare anche combofix ma non me lo fa aprire dopo il dowload. Non so se sono io incapace ad usare il primo programma o se la situazione è più dura del previsto. Spero potrai essermi d’ aiuto, in ogni caso, grazie mille in anticipo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.