Come fare per... — 05 gennaio 2014

Molti lettori ci hanno scritto nella nostra sezione “scrivi all’esperto” lamentando problemi con il browser. In particolare, all’apertura di qualsiasi browser installato sul pc, al posto della pagina iniziale veniva mostrata quella di Nazion Zoom.

Eccovi una schermata

nation-zoom-virus

Come si installa sul mio PC?
Questo fastidioso programma spyware si insedia sul vostro PC a vostra insaputa quando scaricate ed installare applicazioni gratuite di dubbia origine. Inoltre, il maggiore rischio di questo spyware deriva dal fatto che non possiamo sapere a chi verranno comunicati i dati di navigazione che andrà a rilevare.

Come rimuoverlo?

Questo spyware si insedia sul PC in svariati modi. Quello più frequente è come pagina iniziale all’interno del browser. Per tali motivi consigliamo prima di tutto di installare adwcleaner. Fate però attenzione quando scaricate questo programma. Vi propone l’installazione di programmi a scopo pubblicitario (togliete il flag)

Una volta installato il programma se avete Windows 7 o Windows 8 fate tasto destro ESEGUI COME AMMINISTRATORE

Si aprirà una schermata del genere

AdwCleaner-Scan

fate click su SCAN e successivamente appena il programma ha finito su CLEAN

Eliminazione dal browser

Prima di spiegarvi come eliminare sweet page dalla pagina iniziadel del browser vi invito ad utilizzare anche questo tool

Appena scaricato fate doppio click su di esso, si aprirà il prompt dei comandi e vi verrà richiesto di premere un tasto per avviarlo

junkware-removal-tool

Fatelo tranquillamente. Il programma impiegherà qualche minuto durante il quale potrebbe chiudersi il browser o il programma che state usanto. Quindi se avete qualcosa di importante salvate prima il lavoro. Alla fine del suo lavoro il tool vi mostrerà un file di testo con il risultato di ciò che ha fatto.

Spesso(dipende dalla variante del virus) il lavoro finisce qui. Non dovete fare nient’altro. Verificare se dal vostro browser s’è rimossa la pagina iniziale. Se non è cosi seguite l’ultimo step sotto segnalato.

 

Internet Explorer

Premere Alt + T e andate su strumenti –> Opzioni Internet.
Nella scheda generale rimuovere il link <Nation Zoom>
Premere Alt + T e andare su Gestisci componenti aggiuntivi.
Rimuovere <Nation Zoom> dall’elenco di provider di ricerca.

Mozilla Firefox

firefox opzioni

Rimuovere <Nation Zoom> dalla pagina iniziale sotto la scheda generale.
Immettere un indirizzo e salvare le modifiche (ad esempio google)
Fare clic sulla barra di ricerca in alto a destra e premere F4.
Fare clic su Gestisci motori di ricerca..
Rimuovere <Nation Zoom> dall’elenco e salvare le modifiche.

Google Chrome

Alt + F –> Strumenti –> Estensioni
Rimuoviamo, se presente, Nation Zoom
Impostazioni sulla sinistra —> Imposta pagine e li eliminiamo, se presente, l’indirizzo di <Nation Zoom>
In Aspetto modifichiamo il link con uno a piacere di fianco alla scritta Pagina Nuova scheda. Spuntiamo contestualmente su apri questa pagina
In Ricerca andiamo su Gestisci motori di ricerca e li cambiamo il motore di ricerca predefinito rimuovendo <Nation Zoom>

 

Eliminazione dai collegamenti sul desktop

Spesso accade che vi sia <nation zoom> anche  nei collegamenti dei vari browser posti, ad esempio, su desktop. Consigliamo di rifare i collegamenti partendo da quello originale in start –> programmi oppure di eliminarli a mano nel seguente modo:

Fare clic destro sull’icona del browser che usate sul desktop e selezionate “Proprietà”. Nella casella “Destinazione” cancellare ciò che si trova dopo iexplorer.exe chrome.exe o firefox.exe (a seconda del browser che usate)

Internet explorer

nationzoom-internet explorer

Chrome

nationzoom-chrome

Firefox

nation_zoom_firefox

 

Se avete problemi non esitate a contattarci

*******NOTE*******

Stiamo aiutando milioni di persone con la nostra guida, vi chiediamo in cambio poco. Un mi piace sulla nostra pagina facebook oppure diventate nostri followers su twitter oppure se avete un account google fateci un +1  su google+ .

A voi non costa nulla, per noi è importante ai fini della crescita del nostro sito.

GRAZIE.



   
   



Share

About Author

Vito Savino

CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

(90) Readers Comments

  1. Grazie mille! Ha funzionato benissimo.

    • Ottimo!

      • Scusami ma non riesco a risolvere con nessuna delle opzioni…

        • che problema hai? che sistema operativo?

    • Salve,potete aiutarmi?Allora pc con due sistemi operativi (win 7 nessun problema ok anche con accesso internet tramite lan)e win xp con sto cavolo di nationzoom che oltre a non riuscire a rimuovere la pagina iniziale non riesco nemmeno a connettermi a internet tramite lan ,infatti lo stato mi dice connesso 0 byte inviati 0 byte ricevuti.Spero di essere stato chiaro grazie a chi puo’ aiutarmi.

      • Scusate ho visto ora che non sono l unico ad avere questo problema,provo tutto cleaner e tools e vi riferiro’ scusate ancora!!!!!!

        • prova in modalità provvisoria

          • Salve ho fatto tutto come da guida,ho eliminato la pagina iniziale ma non c’e’ collegamento internet e sopratutto all’ avvio di xp mi compare la scritta criteri di gruppo completata attivazione suoni avvio e poi windows\system32\notify.dll.Credetemi non so a chi santo voltarmi.Scansione fatta anche con avast,acleaner malware byte,il tutto anche in modalita’ provvisoria sia con rete sia senza.!!!Grazie

          • Hai provato anche combofix da modalità provvisoria?

          • salve ho provato con combofix in modalita’ provvisoria ma nulla solite scritte all’ avvio e internet fermo a 0 byte che faccio?

          • fabio mi sa che non hai il virus nazion zoom ma un altro tipo di minaccia. Prova a ripristinare il PC ad una versione precedente con ripristino configurazione di sistema che si trova in accessori –> utilità sistema. Non perderai i tuoi dati, verranno aggiornati solo quelli di windows

          • Ho paura che devo reinstallare il tutto,questo perche’ il combo mi ha segnalato che manca la consolle di ripristino anche se sono certo di aver gia’ fatto il ripristino .Non capisco pero’ come mai la scheda internet non vada appena scoperto nation era lenta la connessione ma poi si e’ completamente bloccata tanto che in dettagli non mi visualizza nemmeno ip del modem!comunque riprovo e vediamo vi faro’ sapere grazie sempre gentili buon lavoro.

          • il ripristino di configurazione sistema si può fare anche tramite console di windows se hai win 7. All’avvio premi ripetutamente f8 uscirà un menu e li scegli “ripristina computer”

          • Salve ,ho ripristinato,ora tutto ok grazie .

  2. ha funzionato benissimo anche a me. grazie mille

  3. Perfetto ! Eliminato anche un sacco di altri problemi. Grazie.

  4. Buongiorno Vito, anche a me appare nationzoom come schermata iniziale da ieri, e inoltre da quando è apparso non sono più riuscita a usare internet: non riesco a cambiare pagina, nè con Chrome nè con Explorer, per cui non posso scaricare adwcleaner. Per scriverti sto usando il computer di mio padre. Hai un consiglio da darmi? ti ringrazio in anticipo.

    • Ciao, prova a scaricare questo tool su di una chiavetta esterna e a lanciarlo sul PC in questione. fammi sapere

      • Grazie mille, ho l’ho lanciato e si è concluso con successo, ma il problema persiste: NationZoom come schermata iniziale e impossibilità di cambiare pagina..

        • con lo stesso procedimento puoi provare ad usare anche adwcleaner (download su disco usb).
          Vedi se cosi su explorer funziona

          Premi e tieni premuto Alt+X.
          Clicca su Gestione Componenti Aggiuntivi.
          Clicca su Barre degli Strumenti ed Estensioni e disabilita l’infezione.
          Clicca su Provider di Ricerca e rimuovi il nome dell’infezione dalla lista dei provider di ricerca.
          Premi e tieni premuto Alt+X di nuovo e clicca su Opzioni Internet.
          Sotto alla linguetta Generale, rimuovi la pagina web dell’infezione dalla sezione Pagina iniziale.
          Digita l’indirizzo del dominio che preferisci e clicca OK per salvare le modifiche.

  5. Grazie mille! Ha risolto tutto in un lampo!!

  6. Io non riesco proprio a scaricare AdwCleaner dal link messo! Non capisco il motivo

    • Te ne posso dare un altro, tipo questo
      Attenzione alle pubblicità che potrebbe installare, guarda bene quando installi i flag che metti

      • Ti ringrazio ma ho risolto con il primo alla fine con un po di pazienza! Grazie mille! :)

  7. Ho bisogno di aiutoooo!ho provato a scaricare adwcleaner da un altro computer e poi lanciarlo su quello infetto ma niente non parte e il problema persiste! cosa posso fare? il computer è completamente impallato e lentissimo!

    • Prova ad entrare in modalità provvisoria, evidentemente hai più di qualche virus!

  8. con explorer nada ho il malware bites ma nn so come andra

    • Prova a fare la procedura indicata in MODALITA’ PROVVISORIA

  9. reinstallo ora chrome il guaio che prima con explorer andava ma e pericoloso sto coso

    • si ma non è che chissà che virus è, tranquillo. Io comunque farei una scansione anche con COMBOFIX .. è ottimo per pulizia pc in generale ;)

  10. Grazie ragazzi!! Ho provato il tool da chiavetta e ha funzionato!! Poi ho provato anche adwcleaner sempre da usb per sicurezza (anche se già con il tool di Vito Savino, avevo già fatto tutto. Grazie!! ^^

    • Figurati, continua a seguirci ;)

  11. ciao scusa sul computer di mia sorella c’è questo problema ma tipo quando va su pannello di controllo e disinstalla non trova il nome nation zoom cosa deve fare.

    • hai seguito tutta la spiegazione? hai eseguito i tool?

  12. ho cercato di scaricare adwcleaner, ma dal link che hai inserito si apre una pagina con una marea di software da scaricare, molto confusa, tantè che ho scaricato un pacchetto che mi ha riempito il pc di mondezza, ho impiegato tempo ad eliminare tutto spero non mi dia problemi…perchè non hai fatto un link diretto al software? sono costretta a scaricarlo da altri siti

    • Prova da qui Simona comunque è proprio adwcleaner ad installare “immondizia” se non stai attenta a de-fleggare delle voci.. essendo gratuito gli autori cercano di guadagnare qualcosa con la pubblicità

  13. spettacolare! Grazie Vito; Ne approfitto per chiederti come risolvere una problema che mi capita spesso: “eslpora risorse ha smesso di funzionare” poi mi da una paio d’opzioni di risoluzione e quindi chiude la raccolta documenti

    • Prego per nation zoom. Per explorer da quanto tempo te lo fa il problema? che sistema operativo hai?

      • windows 7 . sono alcuni mesi che lo fa, forse ho cancellato inavvertitamente qualche file/programma da disinstalla o modifica programma dal pannello di controllo –> disinstalla programmi

        • è probabile. facciamo cosi, ho scritto una guida semplice, leggila qui

  14. io non ci riesco!

  15. Ha funzionato perfettamente. GRAZIE

  16. Siiiii! Mi avete salvata! Vi adoroooooooo!
    E’ stato anche più facile di quello che sembrava!
    STIMA PROFONDA!

    • Continua a seguirci! ;)

  17. Grazie mille ! Davvero.
    Volevo chiederti,gentilmente,un parere: scaricato AdwCl. dopo aver seguito l’articolo e riavviato il pc come richiesto da questo programma, nation zoom è sparito da solo senza che dovessi scarica la tools. Quindi tutto ok !
    Mi chiedevo: questa tools anche se il problema si è risolto senza(ovvero il browser all’avvio è google) devo scaricarla ugualmente?

    Ancora mille grazie

    • fai girare anche l’altro software ;)

  18. ciao anche io problema analogo!!! ma non riesco a venirne a capo!!! mi si blocca nell’azione di scan…

    • Probabilmente, se si blocca, anche anche qualche altro virus. Prova a fare una scansione con combofix oppure a lanciare il programma in modalità provvisoria

  19. e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ci sono riuscito grazie a voi….grazie mille!!! siete tra i miei Preferiti….

  20. Marika non serve fare tante parole, lo puoi risolvere in poco tempo il tuo problema bastano 20″
    se non lo’ hai ancora risolto.

  21. Io dopo aver fatto tutto quel che ho trovato su Nation Zoom non sono riuscito a toglierlo, poi ho provato ad andare su programmi e aprire Chrome da li e mi apriva la home originale e invece se aprivo Chrome dal icona sul desktop o sulla barra degli strumenti mi apriva Nation Zoom, quindi ho eliminato i vari collegameni creandone di nuovi. Pare che vada bene

  22. A me non toglie….aiutoooo

    • che problema da?

  23. Alessandro vai con tasto dx su icona e di Explorer
    vedi nella finestra di destinazione cosa trovi,
    cancella solo quello in più che non interessa Explorer.
    Fatto questo dai applica poi clicca ok.
    Ciao

  24. io non riesco proprio a toglierlo ho seguito tutte le procedure ho fatto anche procedure ulteriori che hanno svolto altri utenti ma niente.. per favore aiutatemi :(

    • Prova ad entrare in modalità provvisoria del pc e a fare le operazioni da li. scaricati i tool su una pennetta o su un altro disco ed entra in modalità provvisoria ;)

  25. come si entra in modalità provvisoria? scusate l’ignoranza :(

    • che sistema operativo hai? in genere (fino a windows 7) devi premere ripetutamente all’avvio F8 prima che parta il windows.

  26. ho windows 7

    • ok F8 va benissimo all’avvio allora.

  27. grazie proverò così

  28. devo scegliere modalità provvisoria senza internet giusto?

    • si senza rete è meglio.

  29. non compare più quindi penso di esserci riuscita grazie mille :D

  30. grazie mille — perfetto è sparito quel bastardo da ogni browser, grazie mille

  31. Ciao! Innanzitutto grazie x la tua disponibilità… Io ho un problema… Allora sto coso odioso di nation zoom è sparito dalla pagina iniziale e qui tt ok… Ma adesso quando entro in una pagina non riesco a tornare indietro… Cosa che prima nn faceva… Che cosa è successo? Cosa potrei fare?

    • strano. prova a ripristinare il browser. leggi da qui come si fa (in fondo all’articolo)

  32. Ti ringrazio è stato utilissimo!

  33. Ciao vito!
    Non mi si carica più alcuna pagina da quando c’è Nation zoom allora ho provato a scaricare il tool che hai linkato ad una ragazza da un altro pc, l’ho messo sulla pennetta e poi l’ho aperto sul computer in questione ma non da niente..si apre e da una schermata nera! Anche con doppio clic non si muove! :(
    Mi servirebbe una grossa mano (ci terrei a dire che sono una pippa con il computer quindi sottolineerei il “GROSSA mano”)

    • ciao flavia, se leggi i commenti dicevo di provare ad andare in modalità provvisoria del PC e con una pennetta lanciare i tool. molte persone che mi hanno scritto hanno risolto cosi.

  34. Ciao, ho seguito la tua procedura e in effetti ha funzionato e mi ha tolto dalle scatote NationZoom dai browser! Grazie! Ho solo qualche domanda però, premetto che non ho ancora scaricato AdwCl (dopo lo scarico e provo!). cercando “aiuto” nel web ho trovato uno che diceva di usare Spyhunter, che in effetti mi ha trovato tipo 300 minacce…ma ovviamente per levarmele di torno dovevo acquistarlo! Io ho Ccleaner, ma non mi ha trovato nulla, avevo Avira, e ovviamente nulla anche con questo. Ho usato anche Spybot, sarà che non so ancora come usarlo, ma anche questo non mi ha trovato niente! Mi son scaricata Avast adesso, e sto scansionando minimamente (son al 70% ma dubito che pure questo mi trovi qualcosa!), quindi mi chiedo, io so’ di avere sti virus nel pc, con AdwCl è certo che riuscirò a togliere tutto? Oppure, siccome anche io son una dei tanti che il pc non lo sa usare perfettamente, (mezza cippa!) non sono un’informatica, ma voglio capire e imparare il meglio possibile! Questi programmi saranno anche free, non con il max della protezione, ma un’aiuto lo danno, ma vorrei capire se son bischera io che non riesco a usarli alla perfezione! Grazie!!! E complimenti! Perchè comunque sia, mi hai salvato da una crisi di nervi (ogni volta che aprivo i Browser!) :)

    • Ciao Silvia ti consiglio di fare una scansione con dei tool gratuiti. Combofix oppure Spybot Search & Destroy

      • Io ho già Spybot e non me lo trova, mi dice che non ci sono minacce nel mio pc :(

  35. Ciao, ho fatto tutto quello che c’è scritto ed ha funzionato: nationzoon non è più la mia pagina iniziale e non mi da problemi per ora! Ho però un altro problema: dopo aver fatto il tutto ho provato a riaprire Crome e oltre alla pagina iniziale (che è Google, quindi nessun problema) Mi si apre un’altra pagina “Gophoto.it Search” che ho provato ad eliminare dalle estensioni ma ricompare lo stesso. (Quando ho scaricato Adwcleaner si è aperto e istallato automaticamente)
    Vi ringrazio tantissimo in anticipo se mi potete aiutare!!!!

    • ciao silvia, nella guida, quando parlavo di adwcleaner, ho specificato di stare attenti ad eventuali programmi sponsor che installa. :( :(
      Ti consiglio a questo punto di ripristinare il browser che usi. Se leggi l’ho spiegato a fine articolo su questo link (la cosa è simile)
      fammi sapere se risolvi

      • Sisi Vito lo so e l’ho letto, solamente che non mi ha dato la possibilità.. Io ho scaricato il programma e nel momento in cui ho schiacciato l’icona (sulla barra in basso di crome dove ci sono i download) mi si è subito aperta la schermata della quale c’è lo screen nell’articolo.. Quindi se ripristino il browser il problema dovrebbe scomparire?

        • sicuramente si toglie. però potresti perdere eventuali password salvate. Meglio risolvere il problema, le password si trovano nel caso :)

          • Perfetto, allora adesso lo faccio! L’ultima cosa: mi puoi dire come si fa? Scusa l’ignoranza :(

          • dici come si fa a salvare le password e a resettare browser?

  36. Nono solamente a resettare il browser senza salvare le pw

    • che browser è?

      • Niente, sono riuscita a risolvere il problema! Grazie mille per la disponibilità e per la soluzione fornata con l’articolo!!! :) :)

  37. Ho seguito tutti i passi per eliminare Nation zoom e credo di averlo fatto, ma il pc continua a non connettersi ad internet e quindi non riesco a scaricare adwcleaner. Io ho google chrome. In più il computer si impalla nel tentativo di caricare una qualunque pagina internet, lo schermo diventa bianco e il cursore ruota ininterrottamente come se stesse caricando.

    • ti consiglio di scaricare i software su di una chiavetta e di far partire il pc da modalità provvisoria, cosi risolvi

  38. Ok Con questo programma mi sono sbarazzato del fastidioso NATIOZOOM .
    e clicco su risorse del computer
    Vorrei però segnalarti che questo Anti NationZoom mi ha cancellato qualcosa dal Pc.
    Se clicco Risorse del Computer mi si attiva la ricerca ( icona della cartella con pila di ricerca) e solo dopo 30 secondi mi apre le Risorse. Inoltre nella cartella Reti misi visualizzano le reti remote ma non la lan Wireless connessa: é sparita !
    La connessione è attiva ma non visibile come pure l’icona nella system tray.

    Hai per caso una soluzione a riguardo? Potrebbero essersi cancellati o modificati Registri di sistema?

    Ciao Ale

    • fai un ripristino configurazione di sistema ad una data meno recente. 1 settimana fa ad esempio, non perdi dati – solo impostazioni di windows vengono aggiornate

      • Magari ! mi ha “piallato” anche i vecchi ripristini. Se entro nel programma di ripristino visualizzo i punti di ripristino possibili poi dando l’ok mi dice che non c’è acun ripristino da fare per la data indicata. Questo qualsiasi data io vada ad indicare.

        • ma non è colpa del tool comunque. prova a lanciare questo comando.
          Una volta aperto il il prompt dei e digita fc /scannow (oppure sfc/scannow). Grazie a questo comando il sistema operativo analizzerà tutti i file di sistema protetti e sostituiti con le versioni corrette rilasciate da Microsoft. Potrebbe essere necessario il CD/DVD di Installazione del sistema operativo (non sempre, io direi di provarci anche se non lo avete)

  39. ok grazie per il suggerimento era anche la mia idea ma avrei voluto avere anche opinioni di altri. Ciao

  40. grazie mille…non ne potevo più…

Lascia un Commento