Come fare per... — 09 febbraio 2014

Molti lettori ci hanno scritto nella nostra sezione “scrivi all’esperto” lamentando problemi con il browser. In particolare, all’apertura di qualsiasi browser installato sul pc, al posto della pagina iniziale veniva mostrata quella di awesomehp

Eccovi una schermata di come si presenta

awesomehp

Come si installa sul mio PC?

Questo fastidioso programma spyware si insedia sul vostro PC a vostra insaputa quando scaricate ed installare applicazioni gratuite di dubbia origine. Inoltre, il maggiore rischio di questo spyware deriva dal fatto che non possiamo sapere a chi verranno comunicati i dati di navigazione che andrà a rilevare.

Come rimuoverlo?

Questo spyware si insedia sul PC in svariati modi. Quello più frequente è come pagina iniziale all’interno del browser. Per tali motivi consigliamo prima di tutto di installare adwcleaner. Fate però attenzione quando scaricate questo programma. Vi propone l’installazione di programmi a scopo pubblicitario (togliete il flag)

Una volta installato il programma se avete Windows 7 o Windows 8 fate tasto destro ESEGUI COME AMMINISTRATORE

Si aprirà una schermata del genere

AdwCleaner-Scan

fate click su SCAN e successivamente appena il programma ha finito su CLEAN

Eliminazione dal browser

Prima di spiegarvi come eliminare awesomehp dalla pagina iniziadel del browser vi invito ad utilizzare anche questo tool

Appena scaricato fate doppio click su di esso, si aprirà il prompt dei comandi e vi verrà richiesto di premere un tasto per avviarlo

junkware-removal-tool

Fatelo tranquillamente. Il programma impiegherà qualche minuto durante il quale potrebbe chiudersi il browser o il programma che state usanto. Quindi se avete qualcosa di importante salvate prima il lavoro. Alla fine del suo lavoro il tool vi mostrerà un file di testo con il risultato di ciò che ha fatto.

Spesso(dipende dalla variante del virus) il lavoro finisce qui. Non dovete fare nient’altro. Verificare se dal vostro browser s’è rimossa la pagina iniziale. Se non è cosi seguite l’ultimo step sotto segnalato.

Pulizia pagina iniziale dei browser

Internet Explorer

Premere Alt + T e andate su strumenti –> Opzioni Internet.
Nella scheda generale rimuovere il link <awesomehp>
Premere Alt + T e andare su Gestisci componenti aggiuntivi.
Rimuovere <awesomehp> dall’elenco di provider di ricerca.

Mozilla Firefox

firefox opzioni

Rimuovere <awesomehp > dalla pagina iniziale sotto la scheda generale.
Immettere un indirizzo e salvare le modifiche (ad esempio google)
Fare clic sulla barra di ricerca in alto a destra e premere F4.
Fare clic su Gestisci motori di ricerca..
Rimuovere <awesomehp> dall’elenco e salvare le modifiche.

Google Chrome

Alt + F –> Strumenti –> Estensioni
Rimuoviamo, se presente, awesomehp
Impostazioni sulla sinistra —> Imposta pagine e li eliminiamo, se presente, l’indirizzo di <awesomehp>
In Aspetto modifichiamo il link con uno a piacere di fianco alla scritta Pagina Nuova scheda. Spuntiamo contestualmente su apri questa pagina
In Ricerca andiamo su Gestisci motori di ricerca e li cambiamo il motore di ricerca predefinito rimuovendo <awesomehp>

 

Eliminazione dai collegamenti sul desktop

Spesso accade che vi sia <awesomehp> anche  nei collegamenti dei vari browser posti, ad esempio, su desktop. Consigliamo di rifare i collegamenti partendo da quello originale in start –> programmi oppure di eliminarli a mano nel seguente modo:

Fare clic destro sull’icona del browser che usate sul desktop e selezionate “Proprietà”. Nella casella “Destinazione” cancellare ciò che si trova dopo iexplorer.exe chrome.exe o firefox.exe (a seconda del browser che usate)

Internet explorer

awesomehp explorer

Chrome

awesomehp  chrome

Firefox

awesomehp firefox

 

Se avete problemi non esitate a contattarci



   
   



Share

About Author

Vito Savino

CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

(18) Readers Comments

  1. Grazie la vostra guida mi è stata molto utile ed mi ha aiutato!!

  2. Vi do un’informazione in più, che magari può essere utile ad altri poco esperti come me. Inizialmente, pur eseguendo tutti i passaggi che avete descritto, non ero riuscita ad eliminare questo programma. Il fatto è che io lanciavo IE dalla barra di applicazioni che si trova in basso su Windows 7 (e non dal desktop o dall’elenco dei programmi).
    Poi mi è venuta l’idea di eliminare il collegamento di IE dalla barra e portarcene uno nuovo (e “pulito”) dall’elenco dei programmi… e ha funzionato!!!
    Grazie mille!

    • Alessandra sei un genio! Stesso problema tuo, non voleva proprio andarsene. Non avrei mai pensato alla tua soluzione. Grazie

  3. Perché dopo aver tolto questo virus adesso il mio pc è diventato lento a caricare le pagine di google e internet ?

  4. Probabilmente con la stessa operazione con cui si era installato awesomehp si deve essere installato anche un altro virus che mi causa questo problema: quando clicco su un link web a volte non mi si apre la pagina relativa, ma si apre una pagina del tipo http://pp.developunit.info
    Le procedure sopra descritte speravo risolvessero automaticamente anche questo problema ma purtroppo non è stato così. Come posso fare?

    • la procedura, infatti, dovrebbe risolvere il problema.. consiglio di ripristinare il browser ai settaggi iniziali. attenzione che ciò ti fa perdere eventuali password salvate. Come ultima prova potresti provare spyhunter dalla modalità provvisoria

  5. Ragazzi io ho usato il primo programma e ha funzionato ma ora non mi si connette più a internet nonostante non abbia toccato nulla personalmente e il mio telefono si connette tranquillamente al modem….help pls

    • Ciao Marco non penso che i due problemi siano collegati. il browser non si connette più ad internet o il PC? hai provato con un altro browser? hai provato con un altro dispositivo (PC o telefono) a collegarti? potrebbe essere un problema di linea

  6. Salve e grazie a Vito che ha aperto questo articolo, la mia esperienza con questo spyware è ancora negativa. Mi si è installato con una scelta sbagliata e NON RIESCO a rimuovere l’apparizione di awesomehp all’apertura del browser. Ho seguito questa procedura.
    .Lanciato Malwarebytes anti-malware
    .Pulito i browser dal lancio di awesomehp come pagina iniziale
    .Installato Avira
    .Lanciato AdwCleaner
    .Lanciato Junkware removal tool
    .Disinstallato Crome e reinstallato
    .Verificato e cancellato dal Pc tutti i files che si chiamassero Awesomehp
    Nulla di risolto. Essendo un pc che uso anche per lavoro sto pensando di dover partizionare e formattare tutto per risolvere il rischio.

    • hai provato ad eseguire il tutto in modalità provvisoria? molti stanno risolvendo cosi

      • Ciao Vito, ho provato ad eseguire AdwCleaner e Junkware da modalità provvisoria MA NIENTE. Ho controllato i browser ma non contengono menzioni di awesomehp. Noto che mi apre quella pagina solo al primo avvio di Crome o Explorer, ma poi se li chiudo e riapro mi apre la pagina richiesta nelle impostazioni. Mi chiedo, è il caso di utilizzare programmi come Combifix che sono utili in altre situazioni simili. Grazie per l’interessamento

        • prova a ripristinare il browser ai settaggi iniziali. cosi funge 100%. occhio che perdi le eventuali pwd salvate

          • Evidentemente non in tutti i pc si insedia in modo uguale. Ho avviato in modalità provvisoria e lanciato prima AdwCleaner e poi Junkware, sempre in mod. provvisoria ho ripristinato i settaggi iniziali, NIENTE. Cosi ho provato (Mod. provvisoria) anche con Combofix, RI NIENTE. Grazie dei consigli ma penso che formatterò tutto !

          • Fai un ripristino configurazione di sistema ad uina data in cui non avevi il problema, cosi risolvi 100%

  7. RISOLTO. GRAZIE VITO, ho seguito il tuo ultimo consiglio e ho ripristinato ad una data precedente, peraltro non lontana. Non lancia più awesomehp! Ti devo 10 ore del mio tempo che avrei perso a reinstallare tutto!!

  8. TUTTO INUTILE. Ho seguito tutti gli step e fatto pure il ripristino di sistema al giorno precedente (quando non avevo il problema). E adesso… ???

    • Prova a fare un ripristino di 1-2 settimane..

  9. Buongiorno, io all’inizio avevo provato ad eliminare manualmente awesomehp disistallandolo dal sistema con Revo Unistaller, rimuovendolo totalmente dai browser chrome e firefox e, infine, scansionando tutto il sistema con Panda, Spyware Terminator e SUPER Anti-Spyware. Ma alla fine mi si apriva sempre come pagina iniziale.
    Ho risolto con adwcleaner in meno di un minuto. Mi ha fatto la scansione, ho premuto clean, si è riavviato il pc e adesso è finalmente tornato tutto come prima!! Grazie mille.

Lascia un Commento