File Raw: cos’è e come elaborarlo

0
428
immagini file img images

La manipolazione e l’elaborazione delle immagini permette di ottenere ottimi risultati se si utilizza un programma adatto. Oggi vi parliamo di un programma che permette l’elaborazione di file Raw (file .RAW).

Cos’è un file RAW?

La tecnica Raw (in inglese crudo, grezzo) consiste in un particolare metodo di memorizzazione dei dati descrittori di un’immagine. Viene usata per non avere perdite di qualità della registrazione su un qualsiasi supporto di memoria, rispetto ai segnali catturati dal sensore e successivamente composti per interpolazione dal processore d’immagine della fotocamera nelle sue tre componenti fondamentali RGB (Red, Green, Blue).

Basandosi su questa tecnica, le diverse case produttrici di fotocamere digitali, formattano i dati dei file Raw secondo formati proprietari. Questi possono essere diversi anche fra modelli diversi della stessa casa produttrice. Tale accorgimento, permettendo l’identificazione del formato specifico, oltre al fattore commerciale di dare una riconoscibilità al marchio, consente ai programmi di elaborazione dei file Raw, di attivare i processi di demosaicizzazione più adeguati per quel formato in fase di caricamento dei file.

Come elaborare i file RAW?

Vi è un programma freeware chiamato Photivo. Con Photivo, avrete a disposizione uno strumento particolarmente potente per migliorare le vostre foto.

È un programma molto efficace soprattutto se si elaborano immagini acquisite in formato Raw. Potete aprire direttamente le immagini dal programma ed eseguire le opportune correzioni tramite il menù Camera. Ovviamente è possibile modificare anche file in formato Jpeg o Tiff.

Tutte le funzioni a disposizione sono raggiungibili dal menù disposto nel lato sinistro della finestra del programma, e tutte le correzioni possono essere effettuate comodamente agendo sugli appositi cursori. Ogni modifica può essere verificata in tempo reale nella finestra di preview, ed eventualmente annullata resettando le singole opzioni.

L’opzione per schiarire le foto, fornendo colori più intensi o modificando l’esposizione, è disponibile nel tab Rgb.

Il programma è disponibile nelle versioni per sistemi a 32 o 64 bit.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.