Come creare un sito online senza spendere soldi

Chi vuole essere online con il proprio sito o con un blog oggi ha davvero tante alternative disponibili. I servizi Web per la creazione di siti e blog, infatti, sono numerosi, sempre più avanzati e molto semplici da usare.

Ognuno mette a disposizione qualche strumento interessante. Nel complesso, però, ciò che viene offerto agli utenti non è poi cosi tanto differente.

Si perché vengono proposti all’utente dei modelli di pagine (detti template) già pronti da usare, le funzioni di caricamento di testi e immagini e una certa quantità di spazio gratuito per ospitare i nostri contenuti. Ciò che più conta è che tutti i servizi sono ormai relativamente facili da usare e offrono, se necessario, molte tipologie di abbonamento.

Il livello base il più delle volte è gratis, con la possibilità di acquistare più spazio e ottenere strumenti extra per avere un maggiore controllo.

Ecco quali sono i migliori in circolazione

Di sicuro WordPress è tra le migliori piattaforme per la creazione di siti. Ottima nella versione gratuita, dispone di strumenti a pagamento in caso di necessità

Se pensiamo di dedicarci al commercio, Weebly potrebbe fare al caso nostro. Si parte gratis ma si può passare alla versione Business a 23,00 € al mese

Chi vuole fare meno fatica possibile può rivolgersi a Wix, piattaforma di sviluppo web su base cloud che permette agli utenti di creare siti HTML5 e mobili attraverso l’uso di strumenti online drag and drop. Wix si basa sul modello economico freemium

Anche Jimdo è facile da usare e supporta la visualizzazione su smartphone e tablet. Chi ha qualche conoscenza dell’HTML può fare modifiche avanzate

Come mai questi servizi sono gratis?

Possiamo pensare ai servizi gratuiti per la creazione di siti web come a un’introduzione a quello che è il vero mondo di internet. Se la nostra intenzione è semplicemente quella di aprire un sito personale per divertirci un pò o per scrivere qualche nostra riflessione e qualche appunto allora gli strumenti base offerti da questi siti andranno benissimo per i nostri scopi.

Tuttavia qualora il sito dovesse crescere di livello e di importanza sicuramente avremo bisogno di qualche prestazione o semplicemente un pò di spazio in più. Ed ecco che poi saremo costretti a spendere qualche soldino per crescere.




Tags:

One Response - Add Comment

Reply