Come accedere al router se abbiamo dimenticato la password

Per videogiocare in santa pace o per scaricare meglio i nostri files attraverso uTorrent, dobbiamo aprire delle porte nel nostro Router. Perfetto: ma c’è un piccolo problema. Non sappiamo entrarci perché abbiamo dimenticato la password.

Come possiamo recuperarla? Ecco qualche metodo:

Avete mai memorizzato la password in uno dei vostri PC? Controllate se nell’auto-completamento o nella memorizzazione delle Password, quella dell’indirizzo “192.168.1.1”(nella maggior parte dei routers in circolazione è questo) è presente.

Cercate il manuale del vostro Router. Se non avete mai cambiato la password, probabilmente è ancora quella di default (ad esempio: admin – admin). Nel manuale vi sarà scritto appunto qual è la password di default.

Se non avete un manuale, potete consultare tutti i nome utente e password standard (quelli di default insomma) attraverso RouterPasswords. Fate caso che (Blank) significa che il campo va lasciato vuoto e non dovete scrivere, appunto, Blank.

Controllate sotto il vostro Router. E’ sempre presente un etichetta, il quale più delle volte ha non solo l’indirizzo IP necessario da inserire nel Browser, ma anche il nome utente e password da inserire come standard.

Se non sapete che indirizzo IP ha il Router, potete consultare la vostra connessione. Aprite il Prompt dei comandi (Tasto destro su Start o usando la combinazione WIN+R e digitando CMD).

Successivamente scrivete “ipconfig”. Il “Gateway predefinito” è l’indirizzo con il quale il vostro PC si connette al Router.

Se proprio non riuscite a ricordare o trovare la password, potete sempre resettare il vostro Router. Dietro un Router potete trovare un minuscolo tasto che se premuto più di cinque secondi, resetterà tutte le vostre impostazioni.

Alcune volte questo tasto richiede l’uso di qualcosa di sottile, come una penna, perciò premunitevi. Alla fine del reset, riprovate a rientrare nel vostro Router con il nome utente e password standard.

Nota: se avete bisogno del vostro Router per impostare una porta, potete sempre ricorrere all’UPNP. Se il router lo supporta e siete connessi ad esso, basta usare l’UPNP per aprire la porta necessaria con ben poco sforzo e senza entrare nel Router




4 Comments - Add Comment

    • mm
        • mm

Reply