Classifica brevetti 2012

0
1013

E’ stata recentemente pubblicata da IFI Claims Patents service una lista aggiornata con riferimento al 2012 sulle aziende più prolifiche nel presentare richieste di brevetti.

Nonostante le numerose critiche ricevute negli ultimi anni per i numerosi brevetti di ogni genere presentati dal colosso di Cupertino, l’azienda non ha mai assunto una posizione di predominanza nel panorama mondiale, entrando solamente due anni fa tra le prima 50 aziende per numero di richieste.

Il 2012 ha visto Apple raggiungere per la prima volta la ventiduesima posizione con 1136 richieste di brevetto presentate all’USPTO con un incremento del 68 % rispetto l’anno precedente.

Il primo posto resta fermamente in mano a IBM per il ventesimo anno consecutivo con ben 6478 brevetti depositati durante il 2012.

Chiudiamo con due curiosità sulla classifica, infatti il principale competitor in ambito OS mobile, parliamo ovviamente di Google, si piazza un gradino sopra occupando la ventunesima posizione con 1151 richieste di brevetto.

Il colosso coreano, invece, straccia letteralmente Apple guadagnandosi il secondo posto con 5081 richieste ma per dovere di cronaca il parallelismo risulta quantomeno forzato se consideriamo come Samsung sviluppi un’ampia gamma di prodotti nell’elettronica di consumo, da frigoriferi, condizionatori,stampanti,elettrodomestici di vario tipo per arrivare a prodotti di telefonia etc. con conseguente impatto sull’imponente numero di brevetti richiesti.


Ti potrebbero interessare:

mm
Subito dopo il diploma si è immediatamente dedicato alla sua formazione sul campo, diventando esperto di hardware e di sistemi di rete. Mostra molta praticità anche nelle soluzioni software, occupandosi in particolare, di gestione documentale e database. Appassionato di nuove tecnologie, è aggiornatissimo sulle novità dei sistemi operativi e applicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.