Buono spesa Carrefour dal valore di 100 euro, la TRUFFA corre su Whatsapp

I cybercriminali, ogni giorno, ne pensano una per cercare di ingannare più persone possibili tra i milioni di utenti che utilizzano smartphone e tablet. Si cerca l’eventuale trappola per far cadere nel tranello più persone possibili. E quale mezzo migliore se non l’app più utilizzata al mondo che ci permette di messaggiare gratis con chiunque? Ci riferiamo a Whatsapp ovviamente

In queste ore circola un messaggio che promette un buono spesa del valore di 100€ da spendere presso la nota catena di supermercati e ipermercati francese Carrefour. Ed il tutto grazie a delle semplici risposte da dare ad un sondaggio.

Peccato che tutto ciò non corrisponda alla verità e che il sondaggio sia solo una truffa!

La truffa, comunque, è, nei limiti, congeniata bene: vi arriva un messaggio da un vostro amico che vi condivide un link contenente un questionario mediante il quale si può accedere al buono spesa di 100 euro per Carrefour.

Si tratta, in realtà, di un link che porta su un sito esterno all’interno del quale si trova questo ‘questionario’.

Ecco cosa dice il messaggio che circola su Whatsapp

Rispondi al nostro sondaggio e vinci un buono spesa da 100€ da Carrefour

Eccovi la schermata successiva che vi appare se fate click sul link

carrefour-312x555

Se si da seguito a questo sondaggio, una volta arrivati alla fine, il pericolo è quello di abbonarsi a dei servizi premium, di quelli che vi prosciugano il credito telefonico in pochissimo tempo.

Occorre prestare sempre molta attenzione a ciò che si fa: mai compilare delle schermate di informazioni personali e se è troppo tardi per questo step, annullare con il proprio operatore qualsiasi adesione ad abbonamenti non voluti (chiamando il numero del servizio clienti)

Teniamo a precisare, infine, che il colosso francese (Carrefour) non ha nulla a che vedere con questo tipo di attività truffaldina ed è anch’egli una vittima in tutto ciò




Tags:

Reply