Bug Whatsapp, i messaggi possono essere manipolati senza lasciar tracce

Secondo uno studio effettuato sulla sicurezza e privacy del famoso client di messaggistica whatsapp, sembrerebbe che ci sia qualche problema per quanto riguarda i protocolli di comunicazione, giudicati, a detta degli esperti, troppo “semplici” con la conseguente possibilità di modificare le conversazioni senza lasciare alcun segno tangibile di differenza

Un problema, reso noto da un report di Peritoinformaticocolegiado.es, che potrebbe “compromettere” anche le indagini giudiziarie. Si perchè le conversazioni Whatsapp da un bel pò di tempo sono diventate anche strumento d’indagine e considerate prove ai fini civili e penali.

La Vulnerabilità, quindi, potrebbe generare un paradosso nell’ambito legislativo a causa proprio della possibilità di “modificare”, creare conversazioni,  alterare date, giorni e modelli degli smartphone utilizzati

whatsapp modifica conversazione

Certo, non vogliamo creare allarmismo inutile. E’ ovvio che, la falla, non è sicuramente sfruttabile da chiunque, bisogna essere degli esperti di informatica e usare qualche software a supporto ma il problema di sicurezza c’è.

Sicuramente dopo l’acquisizione del client di messaggistica da parte del colosso facebook qualcosa si starà facendo per risolvere tutti questi problemi ma le modifiche non sono affatto semplici.

Vi terremo informati

(per chi comprende lo spagnolo ecco l’articolo della fonte della notizia)




Tags:

Reply