Browser per Android 2015: scegli il più adatto a te!

Il browser, una scelta importante. Era una schermata che appariva all’interno dei sistemi operativi Windows alla fine dell’installazione(la ricordate?). L’utente doveva scegliere quale browser utilizzare per il suo PC. Siamo d’accordo con questa frase. Scegliere un browser per la navigazione è veramente importante, soprattutto sul mobile e soprattutto su Android visto i tempi che corrono (virus, malware etc).

Su android, a differenza degli altri concorrenti, vi sono molti browser oltre a quello predefinito Chrome.

Sul google play, infatti, oltre ai nomi dei colossi quali Google Chrome, FireFox, Opera vi sono anche altri browser indipendenti: UC Browser, Dolphin, Puffin, CM e Javelin. Questi ultimi usano tecnologie già esistenti, ma con funzioni e migliorie differenti

Il sito softonic.it ha voluto fare una comparazione tra tutti questi browser per permettere a tutti gli utenti di decidere quale sia più adatto alle loro esigenze.

Performance e utilizzo della memoria

benchmarks browser android

Secondo la comparazione fatta dal sito il browser più leggero è risultato essere Opera Mini(in quanto a consumo di memoria). Per intenderci, se avete uno smartphone lento e con un hardware approssimativo questo browser è adato a voi. All’ultimo posto Puffin, che di default apre le pagine in versione per PC. Il consumo di memoria dei browser con motore Webkit (Chrome, Opera, Dolphin, CM) è simile

Funzionalità

Cosa sono in grado di fare questi browser? Parliamo anche di sicurezza, un aspetto da non trascurare assolutamente visto che circolano malware praticamente ogni giorno. Dolphin e UC Browser sono i browser più completi della comparativa. Dolphin in particolare racchiude tutto quello che puoi trovare in un browser per Windows. Lo segue nella classifica Firefox, l’unico browser che supporta estensioni e temi. Chrome, invece, non regge il paragone in quanto al ventaglio di opzioni che ci può offrire.

android-browser-features

Stando a quanto dichiara il sito i vincitori sono

Il più completo: Dolphin Browser

Dolphin non solo ha tutto, ma lo integra anche in maniera elegante. Al supporto per Flash si aggiunge una sincronizzazione impeccabile, una lista di addon curata e uno store di applicazioni web. È vero, non dà le migliori prestazioni, ma è il miglior navigatore per un tablet potente (e i giochi si vedono una meraviglia con il motore Jetpack).

Il più leggero: Opera Mini

Tantissime persone navigano con connessioni lente e smartphone poco potenti. Opera è l’unica azienda che ha pensato a questa maggioranza silenziosa. Opera Mini ha funzioni moderne, ma è leggero e risparmia nel consumo di dati.

Il migliore del 2015: Firefox

Scrivono

Il miglior browser per Android del 2015 è per noi Firefox. E per svariati motivi. Innanzitutto la sua integrazione con Firefox per Desktop è impeccabile. Tra i browser analizzati quello che ha il miglior layout è Firefox. Il design è pulito e risulta familiare a chi usa già il browser su PC e Mac. Non è sovraccarico, né estremamente vuoto.

fonte: softonic.it




Reply