Brexit, cosa è l’articolo 50 del trattato con l’europa?

E’ ufficiale. Gli inglesi hanno votato per l’uscita della loro nazione dall’Unione Europea. Ieri sera i primi sondaggi davano una vittoria del “Remain” al 52% poi man mano che arrivavano i dati s’è ribaltato tutto.

Adesso ci saranno ripercussioni un pò su tutto, ad iniziare dai mercati finanziati. Le Tv, le Radio, in queste ore, parlano di un articolo relativo al trattato: il numero 50, cioè quello dedicato proprio a chi esce dall’unione europea, detto ARTICOLO DI RECESSO. Ad oggi non era mai stato preso in considerazione ed in queste ore tutti gli internauti tanno cercando di capire cosa dice

L’articolo 50 del trattato sull’Unione europea prevede un meccanismo di recesso volontario e unilaterale di un paese dall’Unione europea (UE).

Ecco cosa dice

Ogni Stato membro può decidere, conformemente alle proprie norme costituzionali, di recedere dall’Unione. Lo Stato membro che decide di recedere notifica tale intenzione al Consiglio europeo. Alla luce degli orientamenti formulati dal Consiglio europeo, l’Unione negozia e conclude con tale Stato un accordo volto a definire le modalità del recesso, tenendo conto del quadro delle future relazioni con l’Unione.

L’accordo è negoziato conformemente all’articolo 218, paragrafo 3 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Esso è concluso a nome dell’Unione dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata previa approvazione del Parlamento europeo.




Reply