Batteria nuova, quando si deve caricare la prima volta?

0
594

Avete da poco acquistato uno smartphone o avete cambiato la batteria ad un dispositivo esistente e non sapete quanto tempo debba essere caricata o se va prima fatta scaricare? Cerchiamo di fare chiarezza su quest’aspetto.  Diciamo subitpo che non esiste un tempo preciso e prestabilito.

Oramai gli apparati di ultima generazione (smartphone) dispongono di batterie che non risentono più dello “storico” effetto memoria per cui dovevamo scaricare sempre la batteria sino alla fine prima di ricaricarla. Inoltre quando raggiunge il livello di carica massima (100%) si interrompe l’afflusso di energia elettrica al dispositivo sia per preservare la batteria che per non continuare a consumare energia elettrica inutilmente.

Di solito si ha cura di far scaricare completamente la batteria e di ricaricarla completamente per le prime 3 4 volte giusto per far “abituare” la batteria, ma anche qui è molto probabile che si tratti più di una leggenda metropolitana, poichè è capitato su vari dispositivi di fare delle prove ed il risultato è sempre stato lo stesso: sia con il ciclo di ricariche partenda da zero sia senza fare nulla

Con gli smartphone di ultima generazione è preferibile non farli scendere mai al di sotto del 20%


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.