Avvio di windows fallito – Codice errore 0xc000000f | Windows 10

Torniamo a parlare del nuovo sistema operativo Microsoft, Windows 10. Come certamente sapete, a breve, festeggierà il suo primo anno di vita. Un nostro lettore ci segnala un errore che gli si presenta a video quando prova ad accendere il suo notebook, l’errore in questione dice: Avvio di windows fallito – Codice errore 0xc000000f

Ecco cosa dice il messaggio nello specifico

Impossibile avviare correttamente il PC.
Un dispositivo necessario non è connesso o è inaccessibile
Codice errore: 0xc000000f
Sarà necessario utilizzare gli strumenti di ripristino. Se non si dispone del supporto di installazione (CD/DVD o USB) contattare l’amministratore del PC o il produttore del PC/dispositivo.
Premere INVIO per riprovare.
Premere F8 per visualizzare le opzioni di avvio

Le possibili cause di questo errore

Causa 1: BCD è mancante o danneggiato

Una delle cause più comuni di questo errore è il BCD (file di configurazione del processo di avvio dei sistemi Windows presente dalle versioni (desktop e server) da Vista in poi) che è diventato mancante o danneggiato. Ciò potrebbe essere causato da errori di scrittura su disco, interruzioni di corrente o da qualche virus che va ad intaccare i settori di avvio del computer

Causa 2: Il file system integrità compromessa

Per le stesse ragioni spiegate in precedenza, anche il file system può essere danneggiato. Ciò accade spesso quando si spegne il PC mentre è in corso una operazione di scrittura dei dati nel settore di avvio.

Causa 3: cavo dati HDD è difettoso

Si, potrebbe capitare anche questo. Un banale cavo che serve per collegare l’HD alla scheda madre potrebbe essere difettoso. Cosi come tutti i componenti del nostro PC, anche i cavi dati del disco rigido tendono a deteriorarsi con il passare del tempo.

Soluzione all’errore 0xc000000f

Tralasciamo un attimo la terza causa (che in realtà è un qualcosa di remoto come caso) per risolvere il problema conviene fare installazione inplace del sistema operativo, l’abbiamo spiegato in questo articolo. Non preoccupatevi, i vostri dati non li perdete basta scegliere, quando richiesto, MANTENERE tutto (file e app)




Reply