Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore | TRUFFA

E’ il client di messaggistica per smartphone più famoso al mondo e, anche e soprattutto per questo motivo, ci sono criminali informatici pronti a truffare gli ignari, e aggiungerei disattenti, utenti.

Recentemente è tornato di moda un messaggio che circolava qualche mese fa. Sarebbe di facile identificazione anche se, come spesso accade, c’è chi non è esperto o è disattento e cade nella trappola tesa dai criminali.

Ecco cosa potrebbe arrivarvi in queste ore su Whatsapp

Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il piu presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico …)».

Si tratta ovviamente dell’ennesima truffa. Il link presente nella mail indirizza a una serie di servizi a pagamento in cui vengono chiesti i dati della carta di credito. E a quel punto i criminali informatici non si accontentano di 99 centesimi, ma potrebbero rubarvi molto di più. La raccomandazione è sempre la stessa: attenzione a questo tipo di mail, anche quelle che all’apparenza sembrano provenire da pagine ufficiali.

Abbiamo provato ad andare avanti per vedere cosa succede

Ecco la pagina clonata dai criminali:

virus whatsapp

Alcune annotazioni:

Prima di tutto Whatsapp non conosce il vostro indirizzo di posta elettronica, conosce il numero di telefono ma non ma mail. Altra cosa importante è che il servizio è divenuto totalmente gratuito già da qualche mese

Prestate molta attenzione a ciò che cliccate, magari prima di “fidarvi” pensateci un attimo o cercate su google, potrebbe uscire il nostro sito che vi segnala che si tratta di un virus, no?




Tags:

Reply