attenzione alle telefonate da 0280886927, ecco cosa succede

Truffe ogni giorno e di qualsiasi forma. Quella che segnaliamo oggi riguarda una telefonata che potrebbe arrivarvi da un numero di telefono fisso . Da qualche giorno, infatti, migliaia di italiani stanno ricevendo delle chiamate dal numero 02 80 88 6927, un numero fisso apparentemente legato al distretto di Milano

Rispondendo a questo numero non si riceve alcuna risposta dal mittente salvo poi ritrovarsi scalati i soldi dalla propria scheda telefonica.

Molti utenti, vista l’insistenza della chiamata(anche più volte al giorno), pur non conoscendo il numero, rispondono credendo si tratti di qualcosa di urgente. Purtroppo però si tratta dell’ennesimo trucco creato dai cybercriminali per fare soldi.

Come evitare ciò?

Il consiglio che possiamo darvi è quello di cercare il numero che vi ha chiamato sul web. Ci sono numerosi siti che fanno proprio questo, raccolgono tutte le segnalazioni degli utenti circa i numeri di telefono.

Il più famoso è tellows.it. Se cercate questo numero specifico su questo sito, infatti, c’è chi lo segnala come pubblicità aggressiva e chi come un numero di un call center sud-americano.

Ecco alcune testimonianze

1)

La signorina straniera ha esordito dicendo che il costo dell’energia si sarebbe abbassato da 0,12 a 0,07. Alla mia decisa affermazione di non voler cambiare operatore sosteneva di non volermi chiedere questa cosa, ma solo avvisarmi che il costo della luce si sarebbe abbassato; contemporaneamente mi chiedeva di avere sottomano una bolletta della luce. A che scopo, ho chiesto, se mi volete solo avvisare? A quel punto ha salutato e riattaccato.

2)

sono regolarmente disturbato da questa utenza sul mio cellulare, nonostante abbia chiarito più di una volta che non voglio avere nulla a che fare. Una volta per l’ energia, l’altra per la telefonia, sono comunque sempre in agguato. Mi chiedo come sia lecita una cosa del genere e perché l’unica difesa contro una persecuzione debba essere l’installare una app di blocco

Insomma, non è nulla di urgente!!




Reply