Apple valuta il tuo iPhone usato per l'acquisto del nuovo!

Rottamazione, permuta, chiamatela come volete, ma Apple cerca di favorire la vendita del suo ultimo modello, rilanciando un mercato che per il 5 va un po’ a rilento.

Anche se la strategia non è stata pubblicizzata, negli Stati Uniti dalla fine di questo mese sarà possibile acquistare il nuovo iPhone restituendo quello vecchio e scontando così il valore riconosciuto a quest’ultimo; la notizia è stata pubblicata sul sito Bloomerang e si parla anche del distributore di telefonia a cui è stato affidato il compito della valutazione: si tratta di Brightstart che si occuperà di gestire le permute anche per conto di altre aziende.

La valutazione del vecchio iPhone si aggira intorno ai 200 dollari e non sembra un affare per i privati che riescono a venderlo quasi sempre per il doppio; la convenienza è tutta di Apple: oltre a garantirsi un incasso per la vendita dell’usato, si garantisce che la cifra venga poi rinvestita nell’acquisto del modello nuovo.

Una strategia per contrastare il regime Samsung che stando agli ultimi dati si sta diffondendo anche negli Stati Uniti?

Questo è difficile da stabilire, anche perché per capire l’impatto della diffusione di Samsung negli USA sulle vendite di Apple bisogna attendere i dati ufficiali del 2° trimestre 2013.




Reply