Android: Come disabilitare la ricarica rapida e perché farlo

Serve per farci risparmiare tempo, ma è davvero efficace come sembra? La ricarica rapida è spesso usata come punto di forza nelle pubblicità dei vari cellulari, ma c’è sempre qualcosa che non viene affrontato a dovere come deve: l’accelerata usura del nostro cellulare e della batteria.

Da cosa è causato questo problema?

Quando dobbiamo utilizzare la carica rapida, l’energia viene introdotta con maggiore intensità e con contatti aggiunti, ma questo genera naturalmente una grossa quantità di calore. In certi casi questa temperatura può danneggiare la batteria, facendola “morire” prima del tempo, ed anche contribuire all’invecchiamento del cellulare.

Ovvio, questa cosa non è un problema se di solito ricarichiamo il nostro cellulare in un luogo fresco ed arieggiato, ma in caso contrario è bene affrontare il problema.

Alcuni utilizzano usare la basetta per la ricarica wireless, dato che questa ha attualmente una ventola che dissipa il calore in eccesso, ma il rumore della ventilazione può essere un fastidio per altri.

Generalmente, quindi, è utilie disabilitare la ricarica rapida: di suo i cellulari comunque non impiegano moltissimo a ricaricarsi, specialmente se iberniamo le applicazioni necessarie. Purtroppo ogni cellulare tende ad avere menù differenti, ma se potete cercare nelle impostazioni per trovare e disabilitare la funzione.

Ad esempio nel Galaxy S7 (ed Edge) potete raggiungere la funzione facendo scendere la barra e premendo sull’icona dell’ingranaggio: questo vi darà accesso alle impostazioni.

All’interno del sottomenu “Batteria” troverete le opzioni per disabilitare sia la ricarica rapida via filo che quello wireless. In altri cellulari questa selezione potrebbe essere addirittura assente, facendoci rimanere incapaci di risolvere il problema.

Ma fortunatamente c’è sempre qualche rimedio più semplice. Il cellulare può ricaricare velocemente se state usando un alimentatore compatibile con la funzione: se ne usate uno semplice, da 5V (anche quelli “Adaptive” originali della Samsung vanno bene, che escono di solito in ogni Galaxy) la ricarica rapida non sarà possibile e perciò non verrà utilizzata




Tags:

Reply