Alcuni strumenti nascosti in Windows che forse non conoscete

Dai tempi di Windows 95, la Microsoft inserisce all’interno dei suoi sistemi operativi delle funzioni piuttosto nascoste.

Ecco alcuni strumenti che troverete sicuramente utili (compreso qualche buon modo per raggiungerli!).

Le funzioni rapide. Ormai ne sarete a conoscenza, ma da Windows 8 in poi se cliccate con il tasto destro sul menù avvio, verrà aperta una lista di funzioni rapide.

Registratore delle azioni. Volete mostrare a qualcuno una registrazione di come si può eseguire un azione?

O volete mostrare un particolare problema sul vostro sistema operativo? Aprite Esegui (Tasto destro su Start oppure usate la combinazione WIN+R) e digitate “psr”.

Monitoraggio affidabilità. Sapete naturalmente che Windows registra tutti i vostri problemi, uno ad uno, e nasconde il tutto in una funzione “nascosta” nel Pannello di controllo?

Iniziate col entrare lì dentro, cliccando col tasto destro su Start (su Windows 7, basta aprirlo). Andate in Sistema e sicurezza, e sotto centro operativo cliccate su “Controlla lo stato del computer”.

Aprite Manutenzione e passate a Visualizza cronologia affidabilità. Tramite questa funzione potete notare tutte le volte che il vostro PC ha dato un errore.

Calibrate il vostro Monitor. Cliccate con il tasto destro sul Desktop e quindi su Personalizza. Cercate l’opzione “Schermo” e cliccateci. Troverete una funzione chiamata “Calibrazione colore”, che vi sarà molto utile per calibrare il vostro monitor!

Gestite i servizi all’avvio ed altri strumenti di sistema. Questo è sempre stato un metodo piuttosto famoso per parecchi utenti ed uno strumento indispensabile per ogni tecnico da tempi immemori.

Aprite Esegui usando la combinazione WIN+R e digitate “msconfig”. Fate solo attenzione a cosa volete modificare, è uno strumento che può aumentare la velocità del vostro PC o condannarlo a non avviarsi più bene!

Organizzate tutto ciò che deve avviarsi automaticamente. Aprite Esegui usando la combinazione WIN+R e scrivete Taskschd.msc. Questa funzione aprirà l’utilità di pianificazione. Al suo interno potete organizzare tutti i programmi che devono avviarsi in maniera del tutto automatica, ad orari e giorni precisi!




Reply