Agcom non ha potere di tutelare copyright

0
285

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), autorità italiana di regolazione e garanzia, alla quale è affidato il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare il pluralismo e le libertà fondamentali dei cittadini nel settore delle telecomunicazioni, dell’editoria, dei mezzi di comunicazione di massa e delle poste NON HA IL POTERE di intervenire in materia di copyright.

Nei giorni scorsi, la Corte costituzionale, infatti, ha deciso con una sentenza di inammissibilità, la n. 247 del 2015, una tra le più delicate questioni sul suo tavolo, che riguardava l’equilibrio tra diritto d’autore e libertà di espressione nel mondo digitale, ma anche la distribuzione del potere tra gli organi dello Stato.

La Corte ha dichiarato che la questione di legittimità sollevata è stata mal posta dal TAR Lazio e quindi è inammissibile ma, nella stessa sentenza, ha affermato che il Regolamento Agcom sul diritto d’autore non ha fondamento:

le disposizioni censurate non attribuiscono espressamente ad Agcom un potere regolamentare in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica

La sentenza conferma la bontà di quanto da sempre ribadisce Altroconsumo:

Per poter incidere sui diritti e sulle libertà dei consumatori, anche sul web, è necessaria una legge e non basta una iniziativa amministrativa – dichiara Marco Pierani, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo – Ora auspichiamo che Agcom sospenda al più presto in autotutela l’operatività del Regolamento per evitare conflitti con quanto chiaramente indicato dalla Corte Costituzionale. In ogni caso la nostra battaglia continua ora al TAR Lazio e, se sarà necessario, al Consiglio di Stato”, conclude Pierani.

Quindi il Regolamento, di cui si è dotata autonomamente l’Agcom, che consente all’autorità di mettere offline quei contenuti e quei siti che in rete che dovessero violare le leggi a tutela del copyright, non può sostituire una legge approvata dal Parlamento che attualmente non esiste.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.