Addio al Bollo auto: la mossa di Renzi per il 2017?

La tassa automobilistica, o bollo auto (in precedenza denominata anche “tassa di circolazione”) è un tributo locale, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati in italia, il cui versamento è a favore delle Regioni d’Italia di residenza. Di sicuro è una delle imposte che meno vanno giù agli italiani assieme a quella del Canone RAI.

A quanto pare la prossima mossa del governo Renzi sarebbe quella di abolire tale tassa, forse perchè ci sono prossimamente le elezioni?

Ma a fronte di quale altro sacrificio per gli italiani verrà abolita questa tassa? Questo non è dato saperlo, ma il dubbio è più che legittimo, visto che le Regioni italiane traggono, dall’imposta sulla proprietà delle auto, una delle maggiori entrate

La prossima legge di Stabilità che si voterà a dicembre 2016, probabilmente vedrà abrogare questa tassa in modo progressivo, cioè non sarà un’abolizione netta, ma graduale, cioè iniziando da alcune categorie di auto e continuando nel tempo con delle altre (forse prima le auto d’epoca e poi per quelle auto immatricolate di recente, o magari il contrario. Non si hanno ancora notizie certe su quali siano queste categorie)

Al momento sono solo supposizioni, attendiamo ulteriori dettagli

Secondo voi è fattibile?




Reply