AdBlock è stato denunciato, è illegale bloccare le pubblicità!

2
577

Sicuramente avrete sentito parlare di adblock, estensione creata dallo statunitense Michael Gundlach per il blocco della pubblicità e il filtraggio dei contenuti per i browser Opera, Google Chrome e Safari. AdBlock permette agli utenti di impedire che siano visualizzati alcuni elementi della pagina, come le pubblicità online. Bene, fatta la breve premessa sembra che questo tipo di plug-in sia illegale.

I creatori sono stati denunciati da un gruppo di società tedesche attive nel settore del marketing e della pubblicità online. Il blocco degli annunci taglia i fatturati, e alla fine qualcuno ha deciso di colpire legalmente il popolare servizio.

L’argomento del contendere non è il blocco vero e proprio della pubblicità ma piuttosto le whitelist. Il servizio permette agli inserzionisti di pagare affinché alcuni annunci siano inseriti in una lista “privilegiata” (whitelist), che generalmente gli utenti visualizzano – a meno che non intervengano appositamente in senso contrario.

I querelanti parlano di concorrenza sleale – per altri osservatori siamo al limite dell’estorsione – perché chi paga per entrare in questa lista ottiene un vantaggio rispetto agli altri.

fonte: tomshw


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.